chiSIAMO

Benvenuti nel portale di Confcooperative dedicato all'Internazionalizzazione, una piattaforma nata in seno al Dipartimento Politiche per lo Sviluppo - Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati per supportare le cooperative associate nei loro percorsi di apertura ai mercati esteri.

Attraverso le varie sezioni è possibile consultare schede paesi, procedure di accesso ai mercati, strumenti finanziari dedicati, aggiornamenti normativi, iniziative e progetti ma anche fruire di modelli di autovalutazione e porre quesiti ad esperti on line, il tutto grazie ad una consolidata attività di relazioni che Confcooperative vanta con i maggiori player italiani ed internazionali, attivi nell'ambito dell'internazionalizzazione.

L'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati opera nei seguenti ambiti:

Area Internazionalizzazione e Mercati: monitora i mercati, condividendo informazioni ed opportunità. Svolge un'azione di link con le Istituzioni e le Associazioni imprenditoriali a livello nazionale ed estero, offrendo supporto ad iniziative specifiche tese ad aprire nuovi mercati. Promuove la cultura cooperativa nel mondo e coordina le attività di internazionalizzazione della Confederazione, a tutti i livelli.

Area Relazioni Istituzionali: in stretta sinergia con l'Ufficio di Bruxelles, cura le relazioni istituzionali internazionali nell'ambito di Cooperatives Europe, ICA - International Cooperative Alliance e delle Organizzazioni internazionali in generale, favorendo lo sviluppo di contatti tra le cooperative associate le omologhe di altri Paesi. Supporta la Confederazione e le Federazioni nazionali per le iniziative di politica sindacale internazionale.

Area Cooperazione allo Sviluppo: assiste le cooperative nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, favorendo la diffusione delle informazioni e buone pratiche. Attraverso Coopermondo, ONG del sistema confederale, valorizza il contributo delle cooperative nei processi internazionali per la riduzione della povertà ed il raggiungimento degli obiettivi delle Nazioni Unite.

ilnostroTEAM

antonelloCIAMBRIELLO