Qatar: al via lo study tour per le cooperative dei settori agroalimentare, ambiente, global service e socio-sanitario Si terrà a Doha, dal 7 al 10 ottobre 2017, lo Study Tour per le cooperative operanti nei settori agroalimentare, ambiente, global service, logistica e socio-sanitario, organizzato dall’Alleanza delle Cooperative Italiane in collaborazione con l’ICE Agenzia con il contributo del MISE.

Categories: leINIZIATIVE

Qatar – Si terrà a Doha, dal 7 al 10 ottobre 2017, lo Study Tour per le cooperative operanti nei settori agroalimentare, ambiente, global service, logistica e socio-sanitario, organizzato dall’Alleanza delle Cooperative Italiane in collaborazione con l’ICE Agenzia con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico

L’iniziativa, organizzata in loco dall’Ufficio ICE Agenzia di Doha, avrà come obiettivo quello di conoscere meglio il mercato qatarino e capire quali possono essere le reali opportunità di business per cooperative italiane.  La delegazione imprenditoriale italiana, coordinata da Antonello Ciambriello - Responsabile dell’Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, sarà composta dalle cooperative:

AGROALIMENTARE

• Consorzio Latterie Virgilio: consorzio di 50 latterie sociali e 1.500 soci allevatori della provincia di Mantova, è rinomato per la produzione di Parmigiano Reggiano e il Grana Padano ma anche tutta un'ampia gamma di prodotti come il burro, il mascarpone, le panne, besciamella, i prodotti senza lattosio e da agricoltura biologica. http://www.consorzio-virgilio.it/en/
  • Caseificio CISSVA: Caseificio Sociale della Valle Camonica e del Sebino, nasce nel 1982 e vanta, oggi, circa 100 soci produttori delle valli bresciane. Cooperativa altamente innovativa sia nei prodotti che nei processi produttivi, vanta una gamma prodotti di straordinaria qualità tra i quali la Rosa Camuna, il Casolet, il Cuor di Valle, la Casatta di Corteo Golgi. www.cissva.it
  • Caseificio Valsabbino: nata nel 1982 per la valorizzazione della tradizione casearia della Valle Sabbia, in provincia di Brescia, la cooperativa è famosa per la produzione di formaggelle e formaggi ottenuti dal latte di piccoli pascoli di montagna di vacche a razza bruna. www.caseificiovalsabbino.it
  • Caseificio Alpe del Garda: siamo a Tremosine sul Garda, nell’entroterra dell’Alto Lago di Garda. Nel 1980, un gruppo di Allevatori e Montanari diede vita ad una piccola Cooperativa Agricola che qui vi costruì un Caseificio, allo scopo di trasformare il latte prodotto negli allevamenti di bovini esistenti sul territorio. www.alpedelgarda.it
  • Latteria Sociale Calvenzano: costituita 1922, la latteria sociale Calvenzano (BG) annovera 13 soci che producono Taleggio e Quartirolo Lombardo più tuta una vasta gamma di prodotti caseari tipici locali.
  • Consorzio Produttori Bio Partners Italia: BioPartners è un consorzio nato nel 2012 che vanta una vasta gamma di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati ottenuti esclusivamente da agricoltura biologica delle aziende consorziate dislocate Calabria, Emilia Romagna, Molise, Sicilia e Veneto. www.biop.bio

AMBIENTE E GLOBAL SERVICE

• Conast:  consorzio nato nel 1981, vanta oggi oltre 50 cooperative associate e 4.500 soci. Promuove lo sviluppo delle imprese associate attraverso l'acquisizione di lavori e servizi, partecipa a gare d'appalto; svolge consulenze qualificate nel campo della assistenza tecnica alle imprese; promuove e gestisce corsi di formazione imprenditoriale; agisce da incubatore d'impresa per le realtà di nuova costituzione. www.conast.it

LOGISTICA