PEC WEBMAIL Login
Dipartimento Politiche per lo sviluppo Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati
 

leINIZIATIVE

Vino: l’Agenzia ICE organizza una Borsa Vini nei Paesi Scandinavi

Vino: l’Agenzia ICE organizza una Borsa Vini nei Paesi Scandinavi

Nei giorni 8 e 9 maggio 2018, l'ICE-Agenzia organizza la Borsa Vini nei Paesi Scandinavi. L'iniziativa si svolgerà all'interno dell'Opera di Stoccolma e vedrà la partecipazione di operatori provenienti anche da Norvegia, Danimarca, Finlandia,Estonia e Lettonia.

Scadenza iscrizioni: 28 febbraio 2018

Categories: leINIZIATIVE


Tra le manifestazioni di rilievo in favore del vino italiano programmate per il 2018, l'ICE-Agenzia organizza una Borsa Vini nei Paesi Scandinavi che avrà luogo a Stoccolma i giorni 8-9 maggio 2018, all'interno dell'Opera di Stoccolma, con la partecipazione di operatori professionali provenienti anche dai mercati limitrofi: Norvegia, Danimarca, Finlandia,Estonia e Lettonia.

Il vino si conferma come settore di punta dell'export agroalimentare italiano, facendo registrare nel primo semestre 2017 la quota di 3.4 mld diEuro, con una crescita dell’8%. Nello specifico l’area del Nord Europa e Paesi Scandinavi registra segni positivi (gennaio-luglio): Svezia + 8,5%, Norvegia+7,6%, Finlandia +9,3%, Lettonia +27,2% che confermano l’apprezzamento dei consumatori nei confronti dell’offerta vinicola italiana.

Il mercato del vino in Norvegia, Svezia e Finlandia è regolamentato dai Monopoli di Stato che ne controllano la vendita e la distribuzione. Negli ultimi mesi - grazie all’ampliamento dei vini presenti nei listini - l'offerta italiana ha guadagnato terreno collocandosi come il principale fornitore, in particolare per il mercato svedese.

La Borsa Vini è aperta ad un numero massimo di 35 tra imprese e consorzi. Nel corso dell'evento sarà realizzato un seminario tecnico seguito da una degustazione guidata finalizzato alla presentazione di territori, vitigni, denominazioni con l'obiettivo di favorire una maggiore conoscenza dell'offerta vinicola italiana agli operatori del settore.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sui relativi costi, si rimanda alla circolare informativa dell'ICE Agenzia in Allegato.

Tags:

Documents to download

iTWEET

leINIZIATIVE

leNEWS



CONFCOOPERATIVE
DIPARTIMENTO POLITICHE PER LO SVILUPPO
Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati

Borgo S. Spirito, 78
00193 ROMA
t +39 06/680001
internationaloffice@confcooperative.it

 

ASSOCIATO A

Alleanza delle Cooperative

Cooperatives Europe

Coop ICA