PEC WEBMAIL Login
Dipartimento Politiche per lo sviluppo Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati
 

leINIZIATIVE

Export & Mercati: i formaggi in Cina nel mercato retail

Export & Mercati: i formaggi in Cina nel mercato retail

Nonostante i formaggi rappresentino una quota importante del nostro export, in Cina la loro presenza è ancora molto marginale. Dal 2012 al 2016, tuttavia, la domanda di formaggi italiani è cresciuta del +195% in volume e del +171% in valore...

Categories: leNEWS


Continuano i nostri approfondimenti sulle filiere agroalimentari Made in Italy nei maggiori mercati internazionali. Nel numero di Febbraio di Export & Mercati abbiamo analizzato il mercato dei formaggi in Cina nei canali retail

Nonostante i formaggi rappresentino una quota importante del nostro export, in Cina la nostra presenza è ancora molto marginale. Dal 2012 al 2016, tuttavia, la domanda di formaggi italiani è cresciuta del +195% in volume e del +171% in valore. Da qui la volontà di approfondire ulteriormente queste "nuove" dinamiche commerciali per comprendere quali possono essere le reali opportunità nel prossimo medio termine.

Nel periodo 2012/2017 le vendite complessive dei formaggi in Cina nei canali retail hanno fatto registrare un incremento del +136,52%.  La distribuzione moderna si conferma essere il principale canale di vendita con una quota del 62,5% (di cui il 42,5% è detenuto dai Supermercati ed il restante 20% dagli Ipermercati) mentre la distribuzione tradizionale occupa uno spazio marginale (2,6%).  Dall'altro, le vendite on-line continuano ad assumere un ruolo sempre più rilevante, con una quota che nel 2017 raggiunte il 34,9% del valore delle vendite retail (+133% dal 2012). 

Completano il report un'analisi sulle dinamiche di consumo per tipologie di prodotto, le previsioni di vendita nel prossimo medio termine (2017/2022) e le quote di mercato dei maggiori player.

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Tags:

Documents to download

iTWEET

leINIZIATIVE

leNEWS



CONFCOOPERATIVE
DIPARTIMENTO POLITICHE PER LO SVILUPPO
Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati

Via Torino 146
00184 ROMA
t +39 06/680001
internationaloffice@confcooperative.it

 

ASSOCIATO A

Alleanza delle Cooperative

Cooperatives Europe

Coop ICA