PEC WEBMAIL Login
Dipartimento Politiche per lo sviluppo Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati
 

leNEWS

Regione Campania: contributi alle "Associazioni dei Produttori" per azioni di informazione e promozione nel mercato interno

Regione Campania: contributi alle "Associazioni dei Produttori" per azioni di informazione e promozione nel mercato interno La Misura ha la finalità di incentivare le attività di informazione rivolte ai consumatori per migliorare la loro conoscenza dei prodotti agricoli o alimentari tutelati dai sistemi di qualità. Non è concesso alcun finanziamento per azioni di informazione e di promozione riguardanti marchi commerciali.

Categories: leNEWS, Fonti, Fonte Regionale, Campania

 

La Regione Campania, con D.D. n. 9/17, ha pubblicato il bando di attuazione relativo alla Misura 03, Sottomisura 3.2, Tipologia 3.2.1 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

 

La Misura ha la finalità di incentivare le attività di informazione rivolte ai consumatori per migliorare la loro conoscenza dei prodotti agricoli o alimentari tutelati dai sistemi di qualità mettendo in rilievo: le caratteristiche e i vantaggi specifici in termini di proprietà alimentari (caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali), gli elevati standard di sicurezza igienica/sanitaria, metodi di produzione, l’etichettatura, la rintracciabilità, logo comunitario, aspetti nutrizionali, il grado elevato di tutela del benessere animale e dell’ambiente prescritti, nonché le valenze storico-tradizionali, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche, la valorizzazione dei prodotti di qualità per indurre gli operatori economici e/o i consumatori all’acquisto attento e responsabile di un determinato prodotto, creando nuove opportunità di mercato.

 

Possono beneficare della Misura le “Associazioni di Produttori” quali organismi che riuniscono operatori attivi in uno o più dei regimi di qualità previsti dall’articolo 16, paragrafo 1, del Reg. (UE) n.1305/2013, costituitasi in forma giuridica.


Non è concesso alcun finanziamento a norma dell’articolo 16, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 1305/2013 per azioni di informazione e di promozione riguardanti marchi commerciali.

 

La percentuale di aiuto in conto capitale è pari al 70% della spesa ammissibile per le attività di informazione e promozione.

 

Per ulteriori informazioni e per le modalità di presentazione delle domande, si rimanda alla Scheda Informativa in allegato.

Tags:

Documents to download

More links

iTWEET

leINIZIATIVE

leNEWS



CONFCOOPERATIVE
DIPARTIMENTO POLITICHE PER LO SVILUPPO
Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati

Borgo S. Spirito, 78
00193 ROMA
t +39 06/680001
internationaloffice@confcooperative.it

 

ASSOCIATO A

Alleanza delle Cooperative

Cooperatives Europe

Coop ICA