PEC WEBMAIL Login
Dipartimento Politiche per lo sviluppo Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati
 

leNEWS

Export & Mercati: la distribuzione alimentare nel Regno Unito

Export & Mercati: la distribuzione alimentare nel Regno Unito In un sistema in profonda trasformazione, la distribuzione moderna nel Regno Unito rappresenta quasi il 90% delle vendite dei generi alimentari. Il canale tradizionale, tuttavia, riveste ancora un ruolo importante in termini di numeri di punti vendita e continua ad essere percepito come un asse portante della cultura del Paese. 

Categories: leNEWS


Il Regno Unito è da sempre uno tra i maggiori mercati di riferimento per l'esportazioni agroalimentari Made in Italy. In questo nuovo numero di Export & Mercati, quindi, abbiamo voluto analizzare come sta cambiando la struttura dell'offerta al dettaglio, quali canali di vendita stanno crescendo e quali, invece, danno segnali di affaticamento, a fronte di una domanda molto variegata ed in continuo cambiamento. 

In un sistema in profonda trasformazione a farla da padrone, neanche a dirlo, resta sempre la distribuzione moderna, per la quale transita quasi il 90% del valore delle vendite dei generi alimentari. Il canale tradizionale, tuttavia, soprattutto negli ambiti rurali e sub-urbani, riveste ancora un ruolo importante in termini di numeri di punti vendita (sono il 56,1% del totale) e continua ad essere percepito, dai consumatori più tradizionalisti, come un asse portante della cultura del Paese. Lo dimostrano i buoni risultati fatti registrare dai c.d. "healthfood shops", piccoli esercizi in cui gli assortimenti sanno esprimere tradizione, alta qualità e innovazione.

Gli indicatori al momento disponibili confermano un trend positivo delle vendite anche per il prossimo quinquennio ma è lecito attendersi qualche sorpresa dalla BREXIT.  

Completano il report un approfondimento sull'andamento delle quote di mercato dei maggiori player della distribuzione negli ultimi 5 anni ed un focus sulle vendite dei Vini, con distinzione tra bianchi, rossi e rosè.

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo - Confcooperative per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Tags:

Documents to download

More links

iTWEET

leINIZIATIVE

leNEWS



CONFCOOPERATIVE
DIPARTIMENTO POLITICHE PER LO SVILUPPO
Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati

Borgo S. Spirito, 78
00193 ROMA
t +39 06/680001
internationaloffice@confcooperative.it

 

ASSOCIATO A

Alleanza delle Cooperative

Cooperatives Europe

Coop ICA