In questo numero:
- l’aggiornamento settimanale e da inizio anno dell’andamento dei principali indicatori finanziari: cambi, andamento dello spread Btp/Bund e principali indici azionari a livello mondiale;
- un focus sul purchasing managers’ index nell’Eurozona (agosto 2025), con particolare riferimento a Italia, Germania, Francia e Spagna.
Il Purchasing Managers’ Index (PMI) è un indicatore congiunturale che riflette la dinamica dell’attività economica nei settori manifatturiero, dei servizi e in aggregato (PMI composito).
In Italia, il PMI, a settembre 2025 si attesta a 51,7 (superiore alla media europea) in linea con i valori di agosto ed in crescita per il 4° mese consecutivo. A tale risultato ha contribuito la crescita registrata nel settore dei servizi ed il calo rilevato nel settore manifatturiero.
In Germania l’indice ha registrato un netto miglioramento con l'indice PMI composito che ha raggiunto un valore pari a 52,0 (rispetto al 50,5 di agosto).
In Francia si evidenzia un peggioramento dell’indice che passa da 49,8 di agosto a 48,1 di settembre.
In Spagna, infine, l'indice composito registra un lieve miglioramento (53,8) dopo il deciso calo del mese di agosto rispetto a luglio 2025.
Per consultare l'archivio dei Report pubblicati, CLICCA QUI.
OVERVIEW è un prodotto di Fondosviluppo S.p.a. - Ufficio Studi e Ricerche