In questo numero:
- l’aggiornamento settimanale e da inizio anno dell’andamento dei principali indicatori finanziari: cambi, andamento dello spread Btp/Bund e principali indici azionari a livello mondiale;
- un focus sulla dinamica del credito in Italia, con particolare riferimento a:
- i tassi di interesse armonizzati per prestiti società non finanziarie;
- i tassi di variazione a 12 mesi dei prestiti società non finanziarie;
- i tassi di interesse armonizzati prestiti famiglie consumatrici;
- i tassi di variazione a 12 mesi dei prestiti famiglie consumatrici.
Ad ottobre 2025 si registra una lieve crescita del costo del credito alle imprese: i tassi sui nuovi finanziamenti salgono al 3,52%, in aumento del 0,14% rispetto al mese precedente, ma registrando una flessione di -1,18% rispetto ad ottobre 2024.
Tale dinamica si inserisce in un contesto di consolidamento della politica monetaria dell’Area dell’euro, in cui i tassi ufficiali sono rimasti invariati. Si conferma la ripresa della domanda di credito da parte del tessuto imprenditoriale italiano. Il tasso di variazione su base annua dei prestiti alle società non finanziarie ha registrato una crescita pari al +1,16%, tale andamento è trainato dai settori dei servizi (+2,1%) e delle costruzioni (+0,6%).
Un lieve rialzo si registra con riferimento ai tassi per le famiglie (3,31%), nonostante ciò i prestiti crescono del +2,24%.
Per consultare l'archivio dei Report pubblicati, CLICCA QUI.
OVERVIEW è un prodotto di Fondosviluppo S.p.a. - Ufficio Studi e Ricerche