Eventi

Eventi

APPROFONDIMENTI

OVERVIEW 5/2025 - LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI IN EUROPA (MAGGIO)

L’indice di fiducia dei consumatori nei Paesi dell’Eurozona, a maggio 2025, segnala un lieve miglioramento rispetto al calo registrato ad aprile.

Dall'analisi dei dati si evidenzia un diffuso miglioramento delle opinioni, soprattutto quelle sulla situazione economica generale (l’indice sale da -33,7 di aprile 2025 a -29,6 di maggio 2025), così come una flessione del trend generale dei prezzi (da -29,6 di aprile 2025 a -23,6 di maggio 2025) e un miglioramento della situazione finanziaria futura familiare (da -6,3 di aprile 2025 a -4,9 di maggio 2025).

Categorie: Approfondimenti
OVERVIEW 5/2025 - LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI IN EUROPA (MAGGIO)

OVERVIEW 5/2025 - LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI IN EUROPA (MAGGIO)

L’indice di fiducia dei consumatori nei Paesi dell’Eurozona, a maggio 2025, segnala un lieve miglioramento rispetto al calo registrato ad aprile.

Dall'analisi dei dati si evidenzia un diffuso miglioramento delle opinioni, soprattutto quelle sulla situazione economica generale (l’indice sale da -33,7 di aprile 2025 a -29,6 di maggio 2025), così come una flessione del trend generale dei prezzi (da -29,6 di aprile 2025 a -23,6 di maggio 2025) e un miglioramento della situazione finanziaria futura familiare (da -6,3 di aprile 2025 a -4,9 di maggio 2025).

Calendario giovedì 12 giugno 2025

 

In questo numero:

  • l’aggiornamento settimanale e da inizio anno dell’andamento dei principali indicatori finanziari: cambi, andamento dello spread Btp/Bund e principali indici azionari a livello mondiale;
  • un focus sulla fiducia dei consumatori nell'Eurozona (Maggio 2025), con particolare riferimento a Italia, Germania, Francia e Belgio.

L’indice armonizzato di fiducia dei consumatori dell’Eurostat è un indicatore sintetico mensile finalizzato alla valutazione dell'ottimismo o del pessimismo dei consumatori europei. L'obiettivo dell'indice è delineare un quadro economico generale e fornire previsioni sull'andamento del clima di fiducia dei consumatori dell’Unione Europea.

Lo scopo dell'indagine sui consumatori è duplice: in primo luogo, raccogliere informazioni sulle intenzioni dispesa e di risparmio delle famiglie e, in secondo luogo, valutare la loro percezione dei fattori che influenzano queste decisioni.

A tal fine, le domande sono organizzate intorno a quattro temi: la situazione finanziaria delle famiglie, la situazione economica generale, i risparmi e le intenzioni di fare acquisti importanti. Infine, l'indagine comprende anche una domanda sull'incertezza economica percepita. L'indicatore difiducia dei consumatori è la media aritmetica dei saldi (inpunti percentuali) delle risposte alle domande sulla situazione finanziaria passata e attesa delle famiglie, sulla situazione economica generale attesa e sulle intenzioni di fare grandi acquisti nei prossimi 12 mesi.

La dimensione del campione per ogni indagine varia da Paese a Paese in base all'eterogeneità delle loro economie ed è generalmente correlata positivamente alle dimensioni della popolazione. Ogni mese vengono intervistate circa 134.000 imprese e 32.000 consumatori in tutta l’UE. Per garantire la comparabilità tra i Paesi, tutti gli istituti partner nazionali utilizzano gli stessi questionari armonizzati e un calendario comune.

Per consultare l'archivio dei Report pubblicati, CLICCA QUI.

OVERVIEW è un prodotto di Fondosviluppo S.p.a. - Ufficio Studi e Ricerche

 

Tag

Overview