Eventi

Eventi

APPROFONDIMENTI

OVERVIEW 9/2025 – LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI IN EUROPA (GIUGNO)

L’indice di fiducia dei consumatori nei paesi dell’Eurozona, a giugno 2025, segnala un lieve peggioramento rispetto al recupero registrato a maggio. L’indicatore perde -0,2 punti percentuali rispetto a maggio 2025 e rimane inferiore di -1,2 punti percentuali rispetto al mese di gennaio 2025.

Dall'analisi dei dati, si evidenzia un peggioramento delle opinioni sulla situazione finanziaria futura familiare (l’indice scende dal -5,0 di maggio 2025 al -5,3 di giugno 2025) e sulle intenzioni di spesa dei consumatori (-16,0 rispetto a Maggio 2025). 

Categorie: Approfondimenti
OVERVIEW 9/2025 – LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI IN EUROPA (GIUGNO)

OVERVIEW 9/2025 – LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI IN EUROPA (GIUGNO)

L’indice di fiducia dei consumatori nei paesi dell’Eurozona, a giugno 2025, segnala un lieve peggioramento rispetto al recupero registrato a maggio. L’indicatore perde -0,2 punti percentuali rispetto a maggio 2025 e rimane inferiore di -1,2 punti percentuali rispetto al mese di gennaio 2025.

Dall'analisi dei dati, si evidenzia un peggioramento delle opinioni sulla situazione finanziaria futura familiare (l’indice scende dal -5,0 di maggio 2025 al -5,3 di giugno 2025) e sulle intenzioni di spesa dei consumatori (-16,0 rispetto a Maggio 2025). 

Calendario mercoledì 9 luglio 2025

 

In questo numero:

  • l’aggiornamento settimanale e da inizio anno dell’andamento dei principali indicatori finanziari: cambi, andamento dello spread Btp/Bund e principali indici azionari a livello mondiale;
  • un focus sulla fiducia dei consumatori nell'Eurozona (Giugno 2025), con particolare riferimento a Italia, Germania, Francia e Belgio.

 

L’indice armonizzato di fiducia dei consumatori dell’Eurostat è un indicatore sintetico mensile finalizzato alla valutazione dell'ottimismo o del pessimismo dei consumatori europei. L'obiettivo dell'indice è delineare un quadro economico generale e fornire previsioni sull'andamento del clima di fiducia dei consumatori dell’Unione Europea.

Lo scopo dell'indagine sui consumatori è duplice: in primo luogo, raccogliere informazioni sulle intenzioni di spesa e di risparmio delle famiglie e, in secondo luogo, valutare la loro percezione dei fattori che influenzano queste decisioni.

A tal fine, le domande sono organizzate intorno a quattro temi: la situazione finanziaria delle famiglie, la situazione economica generale, i risparmi e le intenzioni di fare acquisti importanti. Infine, l'indagine comprende anche una domanda sull'incertezza economica percepita. L'indicatore di fiducia dei consumatori è la media aritmetica dei saldi (in punti percentuali) delle risposte alle domande sulla situazione finanziaria passata e attesa delle famiglie, sulla situazione economica generale attesa e sulle intenzioni di fare grandi acquisti nei prossimi 12 mesi.

La dimensione del campione per ogni indagine varia da Paese a Paese in base all'eterogeneità delle loro economie ed è generalmente correlata positivamente alle dimensioni della popolazione. Ogni mese vengono intervistate circa 134.000 imprese e 32.000 consumatori in tutta l’UE. Per garantire la comparabilità tra i Paesi, tutti gli istituti partner nazionali utilizzano gli stessi questionari armonizzati e un calendario comune.

 

Per consultare l'archivio dei Report pubblicati, CLICCA QUI.

 

OVERVIEW è un prodotto di Fondosviluppo S.p.a. - Ufficio Studi e Ricerche

 

Tag

Overview