IL MERCATO DELLE VERDURE LAVORATE SURGELATE
Nel 2024, per le imprese italiane, il mercato delle verdure surgelate in Germania ha registrato una lieve flessione sia in termini di volumi, con le esportazioni che si attestano a 9,3 milioni di kilogrammi (-3,5% sul 2023), sia in valore, con i ricavi delle imprese italiane che scendono a quota 16,1 milioni di euro (-12% sul 2023).
La Germania è il secondo mercato di sbocco per le imprese italiane produttrici di verdure surgelate, il quale rappresenta il 13,5% del totale delle esportazioni italiane in volume di verdure surgelate e il 13,1% in valore. Il primo mercato di sbocco è la Francia che rappresenta il 24,1% del totale delle esportazioni di verdure surgelate in volume (pari a 16, milioni di kilogrammi) e il 25,6% in valore (pari a 31,2 milioni di euro).
Complessivamente, nel medio periodo (2018-2024), si registra una dinamica altalenante ma caratterizzata da una crescita nei volumi esportati di verdure surgelate italiane in Germania pari al +16,3% nel 2024 rispetto al 2018. Dal punto di vista dei valori esportati, si evidenzia una espansione delle esportazioni in valore pari al +49% nel 2023 rispetto al 2018.
Dalle analisi sui dati di Euromonitor International, nel 2024 i consumatori tedeschi hanno acquistato 561,7 migliaia di tonnellate di verdure surgelate lavorate, il 2,2% in più rispetto all’anno precedente. Complessivamente, nel medio periodo (2018-2024) si evidenzia un andamento in crescita nei volumi di vendita nel 2024 rispetto al 2018 pari al +5,3%.
Con riferimento agli asset competitivi, nel 2024, emerge che nel mercato delle verdure lavorate surgelate il 25,7% delle quote di mercato per valori di vendita sono detenute dalle società Nomad Foods Ltd.
Per quanto riguarda le previsioni di vendita, secondo i dati di Euromonitor International si attende, nel quinquennio 2025-2029, una dinamica in espansione degli acquisti di verdure surgelate lavorate in volume, che dovrebbero generare una variazione positiva stimata del +9,7%. Allo stesso modo, si prevede un incremento totale dei valori delle vendite del +11,2%.
IL MERCATO DELLE PATATE LAVORATE SURGELATE
Nel 2024 i consumatori tedeschi hanno acquistato 457,1 migliaia di tonnellate di patate lavorate surgelate, +1,8% rispetto all’anno precedente. La ripartizione dei volumi di vendita delle patate lavorate surgelate nel 2024 rileva come il 60,4% (pari a 275,9 migliaia di tonnellate) dei consumi sia riferito al canale retail (GDO e piccoli rivenditori), mentre il 39,6% (pari a 181,2 migliaia di tonnellate) al canale foodservice (bar, ristorazione etc.). Complessivamente, nel medio periodo (2018-2024), si evidenzia un andamento in crescita nei volumi di vendita delle patate lavorate surgelate nel 2024 rispetto al 2018 pari al +11,5%.
Con riferimento agli asset competitivi, nel 2024, emerge che nel mercato delle patate lavorate surgelate il 19,2% delle quote di mercato per valori di vendita sono detenute dalle società McCain Foods Ltd. Di rilevante importanza si segnala la quota detenuta dai marchi Private Label, che rappresentano il 49,8% del totale dei valori delle vendite di patate lavorate surgelate.
Per quanto riguarda le previsioni di vendita, secondo i dati di Euromonitor International si attende, nel quinquennio 2025-2029, una dinamica in espansione degli acquisti di patate lavorate surgelate in volume che dovrebbero generare una variazione positiva del +7,1%. Allo stesso modo, nel 2029 si prevede un incremento totale dei valori delle vendite del +12,2% rispetto al 2025. Allo stesso modo, nel 2029 si prevede un incremento totale dei valori delle vendite del +8,7% rispetto al 2025.
IL MERCATO DELLE ZUPPE LAVORATE SURGELATE
Sul fronte dei consumi, dalle analisi sui dati di Euromonitor International, nel 2024 i consumatori tedeschi hanno acquistato 12,8 migliaia di tonnellate di zuppe lavorate surgelate, l’1,6% in più rispetto all’anno precedente. La ripartizione dei volumi di vendita delle patate lavorate surgelate nel 2024 rileva come il 52,3% (pari a 6,7 migliaia di tonnellate) dei consumi sia riferito al canale retail (GDO e piccoli rivenditori), mentre il 47,7% (pari a 6,1 migliaia di tonnellate) al canale foodservice (bar, ristorazione etc.). Complessivamente, nel medio periodo (2018-2024), al netto della brusca flessione avvenuta a seguito della crisi pandemica da Covid-19, si evidenzia un andamento in crescita nei volumi di vendita delle zuppe lavorate surgelate nel 2024 rispetto al 2018 pari al +0,8%.
Con riferimento agli asset competitivi, nel 2024, emerge che nel mercato delle zuppe lavorate surgelate il 73,7% delle quote di mercato per valori di vendita sono detenute dalle società Bofrost Dienstleistungs GmbH & Co KG.
Per quanto riguarda le previsioni di vendita, secondo i dati di Euromonitor International si attende, nel quinquennio 2025-2029, una dinamica in espansione degli acquisti di zuppe lavorate surgelate in volume, che dovrebbero generare una variazione positiva stimata del +2,3%.
IL MERCATO DEI PIATTI PRONTI SURGELATI
Sul fronte dei consumi, nel 2024 i consumatori tedeschi, con riferimento al segmento retail, hanno acquistato 535,9 migliaia di tonnellate di piatti pronti surgelati, il 5,6% in più rispetto all’anno precedente. Complessivamente, nel medio periodo (2018-2024), si evidenzia un andamento in crescita nei volumi di vendita delle piatti pronti surgelati nel canale retail, pari al +41,4% nel 2024 rispetto a 2018. Allo stesso modo, nel 2024 i ricavi delle vendite retail, che ammontano a 2.551,9 milioni di euro, registrano una variazione positiva del +9,3% rispetto al 2023 e pari +93,2% rispetto al 2018. Per quanto riguarda i piatti pronti surgelati, nel 2024, in termini di quota di mercato sul valore delle vendite, tra le principali tipicità etniche scelte dai consumatori tedeschi si evidenzia quella italiana che conta più di 1/4 del mercato.
Con riferimento agli asset competitivi, nel 2024, emerge che nel mercato dei piatti pronti surgelati il 29,8% delle quote di mercato per valori di vendita sono detenute dalle società Frosta AG.
Per quanto riguarda le previsioni di vendita, secondo i dati di Euromonitor International si attende, nel quinquennio 2025-2029, una dinamica in espansione degli acquisti di piatti pronti surgelati in volume, che dovrebbero raggiungere, nel 2029, quota 694,6 migliaia di tonnellate. Allo stesso modo, nel 2029 si prevede un incremento totale dei valori delle vendite del +46,8% rispetto al 2025.
Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.
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