Eventi

Eventi

INIZIATIVE ED EVENTI

Piano Straordinario per il Made in Italy

Il Piano prevede, per il triennio 2015/2017, un investimento di 260 milioni di euro  a sostegno dell'internazionalizzazione delle PMI e dell'attrazione degli investimenti dall'estero.
Categorie: Iniziative ed Eventi
Piano Straordinario per il Made in Italy

Piano Straordinario per il Made in Italy

Il Piano prevede, per il triennio 2015/2017, un investimento di 260 milioni di euro  a sostegno dell'internazionalizzazione delle PMI e dell'attrazione degli investimenti dall'estero.

Calendario mercoledì 4 marzo 2015

 

Nell'ambito della Cabina di Regia per l'Italia internazionale riunitasi a Roma il 26 febbraio, è stato presentato il Piano straordinario per il Made in Italy 2015.

Il Piano prevede, a fronte di un investimento di 260 milioni di euro, il finanziamento di 10 linee di azione, 5 in Italia e 5 all'estero, già inserite nello Sblocca Italia ovvero:

In Italia:

  • ​Potenziamento di Grandi Eventi: per il rafforzamento di eventi fieristici in cui l'Italia è leader riconosciuto ma sotto attacco da competitor esteri (es. Vinitaly, Milano Unica);
  • L'assunzione, attraverso dei voucher, di Temporary Export Manager
  • La formazione di nuovi Export Manager: fino a 2.000 manager in co-finanziamento con le Regioni, ogni export manager dovrà essere in grado di seguire fino a 8-9 aziende;
  • La realizzazione di un Road Show per informare le PMI circa gli strumenti istituzionali a loro disposizione per l'internazionalizzazione
  • La realizzazione di una Piattaforma E-commerce per facilitare l'accesso al mercato dei prodotti delle PMI.

All'Estero

  • Piano GDO: accordi per inserire a scaffale più prodotti del Madein Italy, marchi di qualità appartenenti ad aziende di piccole dimensioni
  • Incoming: sponsorizzazione di missioni di operatori esteri in visita presso produttori Italiani
  • Road-to-Expo: in collaborazione con le principali fiere italiane, volte a concretizzare la ricaduta commerciale dell'EXPO nei settori dell'agroindustria
  • Campagna contro l'Italian Sounding: per la promozione e la riconoscibilità marchi italiani e la diffusione di un marchio "ItalianOriginal";
  • Roadshow attrazione di investimenti:  realizzazione di un piano "Investin Italy" nelle top 20 piazze finanziare mondiali per la creazione di un database di investitori internazionali e corsi di formazione.

In allegato è possibile scaricare la presentazione del piano straordinario completo.

Tag

Cooperative export internazionalizzazione Made in Italy PMI