CHI SIAMO

Benvenuti nel portale dell’Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative (Confederazione Cooperative Italiane), la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane per numero di imprese (17.400), persone occupate (527.000) e fatturato realizzato (81 miliardi di euro).

Costituita nel 1919, ispira la sua azione alla dottrina sociale della Chiesa. In ragione della funzione sociale che la Costituzione Italiana (art. 45) riconosce alla cooperazione, Confcooperative ne promuove lo sviluppo, la crescita e la diffusione.

In tal senso, nel 2014 la Confederazione ha deciso di strutturare un Ufficio dedicato all’export ed all’internazionalizzazione così da offrire alle proprie associate una vasta gamma di servizi e strumenti utili, personalizzabili e sempre aggiornati, quale supporto concreto ai loro percorsi di accesso e crescita nei mercati esteri.

CHE COSA FACCIAMO

• Supportiamo le cooperative nel misurare l’attrattività e l’accessibilità dei propri prodotti nei mercati di interesse;
  • Realizziamo analisi di mercato e di posizionamento prodotto per valutare potenziali nuovi mercati;
  • Offriamo un servizio di monitoraggio dei finanziamenti pubblici (a livello regionale, nazionale ed europeo) e delle gare d’appalto promosse dai principali organismi internazionali (Commissione Europea, Banca Mondiale, BIRS etc…) per finanziare progetti di sviluppo all’estero;
  • Organizziamo seminari e corsi di approfondimento in presenza e online per essere sempre aggiornati sui procedimenti di esportazione;
  • Collaboriamo con i principali player del Sistema Italia per offrire le condizioni più vantaggiose in materia di valutazione clienti, assicurazione e recupero dei crediti commerciali, finanza agevolata, organizzazione di missioni imprenditoriali, ricerca di potenziali partner internazionali.

RESPONSABILE
Dott. Antonello Ciambriello