PEC WEBMAIL Login
Dipartimento Politiche per lo sviluppo Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati
 

leINIZIATIVE

Seminiamo il futuro con l’Africa

Seminiamo il futuro con l’Africa

Iniziativa promossa da Confcooperative in collaborazione con Coopermondo e FedAgriPesca per raccontare il contributo delle cooperative agroalimentari nell'ambito dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri ONU.

Categories: leINIZIATIVE


L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e il Nuovo Consenso Europeo per lo Sviluppo dell’Unione Europea riconoscono il settore privato come un attore centrale per il perseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). In quanto imprese che pongono le persone al centro, le cooperative svolgono un ruolo importante nel promuovere un lavoro dignitoso e sono ben posizionate nel contribuire al raggiungimento degli SDGs.

Mercoledì 3 aprile, dalle 14.00 alle 16.00 si terrà presso il Palazzo della cooperazione (via Torino, 146 – Roma) l’evento “Seminiamo il futuro con l’Africa – II contributo delle cooperative agro-alimentari per la cooperazione internazionale allo sviluppo organizzato da Confcooperative.  

Ad intervenire, oltre a rappresentanti del mondo cooperativo, saranno l’On. Matteo Salvini (Vice Premier e Ministro dell'Interno), l’Ambasciatore Pierfrancesco Sacco (Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite in Roma), Donal Brown (Associated Vice President IFAD) e Roberto Ridolfi (Assistant Director-General Programme Support and Technical Cooperation Department FAO). Il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini aprirà il dibattito mentre il Presidente di FedAgriPesca, Giorgio Mercuri concluderà il panel. Tra gli speaker anche la direttrice Coopermondo Camilla Carabini, la ONG fondata da Confcooperative e Federcasse.

L’incontro sarà introdotto dalla proiezione del il video-reportage elaborato dalla ONG Fotografi Senza Frontiere che ha partecipato all’ultima missione in Togo dove Coopermondo insieme a un pool di 6 banche di credito cooperativo e Federcasse dal 2012 promuove l’agricoltura sostenibile e la finanza popolare.

Attraverso percorsi di formazione, assistenza tecnica e microcrediti erogati a istituzioni di micro-finanza locali, Coopermondo e Federcasse hanno accompagnato la creazione di oltre 150 imprese cooperative. Tra queste, la CPJPPAB (Cooperative Préfectoral de Jeunes Producteures Professionnels d’Ananas Biologique) che rappresenta 1300 giovani agricoltori, di cui un terzo donne, che coltivano circa 500 ettari di ananas biologico. Fotografi Senza Frontiere ha seguito i produttori di ananas durante la raccolta e la loro vita nel villaggio. Ascolteremo le testimonianze dirette sul Progetto Togo e Ananas Dolcetto da parte dei Presidenti di CPJPPAB e CTOP, che offriranno ai presenti la degustazione dell’ananas Pan di zucchero prodotta dalla cooperativa. 

Ciascun produttore non possiede più di mezzo ettaro di terra ma insieme sono riusciti ad arrivare nei supermercati italiani attraverso la creazione di un’impresa cooperativa, che ha permesso loro di organizzarsi e affacciarsi sui mercati con maggiore forza. Grazie alla lungimiranza delle due imprese partner del progetto, Brio e Agrintesa, Dolcetto, l’ananas di varietà Pan di Zucchero, arriva in Italia. Coopermondo ha accompagnato gli agricoltori nel miglioramento della logistica per l’esportazione e Agrintesa ha donato alla cooperativa togolese bilance e fondi per il migliorare il packaging.

Clicca qui per scaricare il Programma dell’evento

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al seguente link –> https://bit.ly/2XR6Db4

Tags:

iTWEET

leINIZIATIVE

leNEWS



CONFCOOPERATIVE
DIPARTIMENTO POLITICHE PER LO SVILUPPO
Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati

Via Torino 146
00184 ROMA
t +39 06/680001
internationaloffice@confcooperative.it

 

ASSOCIATO A

Alleanza delle Cooperative

Cooperatives Europe

Coop ICA