PEC WEBMAIL Login
Dipartimento Politiche per lo sviluppo Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati
 

leNEWS

Export & Mercati: il mercato del vino in India

Export & Mercati: il mercato del vino in India

Il mercato del vino in India sta mostrando da anni grande dinamismo, con tassi di sviluppo tra i più alti al mondo e importanti prospettive. 

L’Italia, con una quota dell'11,5% in volume, è il terzo fornitore a livello mondiale dopo Australia (15,5%) e Francia (38,6%).

Categories: leNEWS


Il mercato del vino in India sta mostrando da anni grande dinamismo, con tassi di sviluppo tra i più alti al mondo e importanti prospettive dettate dal fatto che il consumo pro-capite non raggiunge ancora i 20 milioni di litri.

Tale crescita dei consumi è trainata soprattutto dai ceti emergenti di età compresa tra i 25 e i 34 anni, che si allargano di anno in anno ed il cui reddito medio è in continua ascesa.

L’Italia è il terzo fornitore mondiale di vino per l’India, con una quota dell’11,5% sul volume complessivamente importato, subito dopo Australia (15,5%) e Francia (38,6%).

Un fattore che contribuisce alla popolarità del vino italiano è sicuramente la sua versatilità, in particolare nell'equilibrio tra morbidezza e acidità, che lo rende in grado di adattarsi ai sapori e ai gusti della cucina indiana, notoriamente molto speziata e soggetta a grande varietà regionale.

Nel periodo 2012-2017 i complessivi volumi di vendita del vino in India sono passati da quasi 11 a 17 milioni di litri, con un tasso di crescita del +59,3%. 

In testa alla classifica del 2017 per volumi di vendita sono i vini rossi, con 13,5 milioni di litri venduti (+58,4% rispetto al 2012) seguiti dai bianchi con 3,6 milioni di litri (+62,8% rispetto al 2012) e dagli sparkling wine (champagne, il prosecco e altri spumanti) che nel quinquennio di riferimento sono passati dai 480.000 litri ai 890.000 litri (+85,4%).

Completano lo studio vini la ripartizione in termini percentuali dei volumi di vendita dei vini nel canale off-trade per fascia di prezzo, le quote di mercato dei principali players (impresa/gruppo) e le variazioni percentuali attese dei volumi e dei valori di vendita per i periodo 2017-2022.

Per ulteriori approfondimenti, scarica il report in allegato.

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Tags:

Documents to download

iTWEET

leINIZIATIVE

leNEWS



CONFCOOPERATIVE
DIPARTIMENTO POLITICHE PER LO SVILUPPO
Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati

Via Torino 146
00184 ROMA
t +39 06/680001
internationaloffice@confcooperative.it

 

ASSOCIATO A

Alleanza delle Cooperative

Cooperatives Europe

Coop ICA