Accesso ai Mercati

Accesso ai Mercati

ACCESSO AI MERCATI

 

Access2Markets è un servizio online interattivo e gratuito messo a disposizione della Commissione Europea – DG Trade attraverso il quale è possibile trovare informazioni sulle condizioni di importazione per quanto riguarda il mercato dell'UE e sulle condizioni di esportazione per oltre 120 paesi extra-UE, nonché informazioni sul commercio intra-UE.

L'Unione europea ha una rete di accordi commerciali con oltre 70 paesi e regioni e sta negoziando una serie di nuovi accordi e, in quest’ottica, Access2Markets mira a rendere più comprensibile tale complesso insieme di norme, fornendo informazioni pratiche e rilevanti relativamente a norme di origine, accordi commerciali con Paesi terzi, indicazioni sui dazi antidumping (anche temporanei), procedure doganali e di importazione, formalità e requisiti, principali barriere commerciali. E’ possibile anche reperire informazioni sulle condizioni per investire o partecipare a gare d'appalto pubbliche.

Inoltre, per le cooperative che intendano approcciarsi per la prima volta ai mercati esteri, la piattaforma Access2Markets fornisce guide dettagliate per lo scambio di beni e servizi, spiegazioni dei concetti chiave del commercio, informazioni di contatto utili per le imprese, casi di successo e le ultime notizie su questioni legate al commercio internazionale.

Sempre accedendo al portale, attraverso lo strumento di autovalutazione ROSA, la cooperativa potrà ricevere assistenza sulle "regole di origine", specifiche per ogni accordo commerciale.

Vi è, infine, lo strumento My Trade Assistant consente di ricercare informazioni su dazi, tasse, regole di prodotto e requisiti di prodotto per ciascun mercato.

Oltre a quanto sopra riportato Access2Markets include anche: tutorial; FAQ, una panoramica delle norme dell'UE su prodotti e servizi, dettagli di contatto delle dogane e altre autorità pubbliche negli Stati membri dell'UE e dei partner commerciali dell'UE.

E' tuttavia importante evidenziare la Clausola di esclusione della responsabilità riportata su tale sito: Le relazioni ottenute da questa banca dati non sono documenti ufficiali. È stato fatto il possibile per garantire l'accuratezza delle informazioni contenute nella banca dati, ma la Commissione europea o i fornitori di dati non possono accettare alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni involontari. Procedendo e visualizzando i dati si accettano tali condizioni.