BANDI & CONTRIBUTI

BANDI & CONTRIBUTI

BANDI & CONTRIBUTI

Fonti Comunitarie

Commissione UE: contributi per "Progetti Multipli" di promozione dei prodotti agricoli nel Mercato interno e extra UE

L’invito è inteso a sollecitare la presentazione di proposte per azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli europei (programma AGRIP) realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi attraverso programmi multipli, con l’obiettivo di rafforzare la competitività del settore dell’UE.

Categorie: Novità, Bandi & Contributi, Fonte Comunitaria
Commissione UE: contributi per "Progetti Multipli" di promozione dei prodotti agricoli nel Mercato interno e extra UE

Commissione UE: contributi per "Progetti Multipli" di promozione dei prodotti agricoli nel Mercato interno e extra UE

L’invito è inteso a sollecitare la presentazione di proposte per azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli europei (programma AGRIP) realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi attraverso programmi multipli, con l’obiettivo di rafforzare la competitività del settore dell’UE.

Calendario lunedì 8 febbraio 2021

 

La Commissione Europea ha approvato l’Invito a presentare proposte AGRIP-MULTI-2021 “Sovvenzioni per azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi” - PROGRAMMI MULTIPLI a norma del regolamento (UE) n. 1144/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio.

L’invito è inteso a sollecitare la presentazione di proposte di sovvenzioni dell’UE per azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli europei (programma AGRIP) realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi attraverso programmi multipli.

L’obiettivo generale del programma AGRIP consiste nel rafforzare la competitività del settore agricolo dell’UE.

Gli obiettivi specifici del programma sono i seguenti:

  1. migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
  2. aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’UE e ottimizzarne l’immagine tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione;
  3. rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE;
  4. aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’UE, con particolare riguardo ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
  5. ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

L’impatto finale atteso dell’invito a presentare proposte è migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’UE e/o rafforzare la consapevolezza dei regimi di qualità dell’Unione, ottimizzarne l’immagine e aumentarne la quota di mercato nei paesi destinatari.

Le campagne di informazione e di promozione possono riguardare le seguenti attività:

  • Gestione del progetto;
  • Relazioni pubbliche;
  • Sito web, social media;
  • Pubblicità;
  • Strumenti di comunicazione;
  • Eventi;
  • Promozione presso i punti vendita.

Le domande devono riguardare attività destinate a uno o più paesi che rientrano nel tema prescelto dell’invito.

La dotazione disponibile per l’invito ammonta a 82 400 000 di EUR.

La sovvenzione sarà una sovvenzione per i costi effettivi misti basati sul bilancio. Ciò significa che rimborserà SOLO determinati tipi di costi (costi ammissibili) e SOLO i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi iscritti a bilancio).

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella convenzione di sovvenzione (85% per i beneficiari stabiliti negli Stati membri dell’UE che ricevono assistenza finanziaria e 80% per i beneficiari di altri paesi).

Per ulteriori informazioni circa i possibili beneficiari della misura, le modalità e i termini della presentazione delle domande, si rimanda alla circolare in allegato.

Tag