La Regione Lombardia, con D.g.r. 9 marzo 2020 - n. XI/2917, ha approvato i criteri attuativi del Bando fiere internazionali 2020 - nuovi mercati per le imprese lombarde, nell’ambito dell’Accordo per lo sviluppo economico e la competitività tra Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde - Programma d’azione 2020 - Azioni per l’internazionalizzazione e la promozione di imprese lombarde all’estero.
La misura è finalizzata al sostegno delle MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri tramite lo strumento delle fiere internazionali da sempre una delle principali opzioni per le aziende che intendano aprire i mercati esteri ai propri prodotti.
La misura prevede l’assegnazione diretta di contributi a fondo perduto alle imprese per la partecipazione in forma singola o aggregata agli eventi fieristici, anche con l’ausilio di soggetti intermediari.
Il Gestore della Misura è Unioncamere Lombardia.
Le iniziative dovranno essere concluse entro il 31 dicembre 2020.
Le spese ammissibili sono:
- affitto di spazi espositivi, comprese eventuali tariffe di iscrizione alla manifestazione fieristica;
- allestimento dello stand;
- servizi accessori: hostess, steward, interpretariato, pulizia, sicurezza;
- trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario);
- servizi di marketing digitale sul mercato target prima e durante la partecipazione alla manifestazione fieristica, fino ad un massimo del 15% della somma delle restanti voci di spesa.
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di pubblicazione del bando ed entro il 31 dicembre 2020, ad eccezione delle spese per l’affitto di spazi espositivi, comprese eventuali tariffe di iscrizione alla manifestazione fieristica, che saranno ritenute ammissibili anche se sostenute in data antecedente, purché inerenti a manifestazioni fieristiche che si svolgeranno entro il 31 dicembre 2020.
Per tutte le informazioni circa le modalità ed i termini per la presentazione delle domande, si rimanda al documento in allegato.