Bolzano: contributi per l'internazionalizzazione delle imprese

Possono accedere alle agevolazioni le imprese individuali, le società di persone o di capitali, nonché i consorzi, le cooperazioni e le associazioni giuridicamente costituite tra due o più imprese, che svolgono un’attività artigianale, industriale, commerciale o di servizio in provincia di Bolzano.

Categorie: Bandi & Contributi, Trentino-Alto Adige
Bolzano: contributi per l'internazionalizzazione delle imprese

Calendario giovedì 20 maggio 2021

La Provincia Autonoma di Bolzano, con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 193 del 2 marzo 2021, ha approvato l’Avviso pubblico “Misure volte a favorire l’internazionalizzazione delle imprese (2021-2022)”

Le agevolazioni sono concesse per incrementare la quota delle esportazioni, mediante l’acquisizione di nuovi mercati, da parte delle imprese che svolgono un’attività economica in provincia di Bolzano. Sono agevolabili le seguenti iniziative strettamente attinenti all’attività svolta in provincia di Bolzano dalle imprese di cui sopra e che hanno una ricaduta diretta sulle stesse:

a)     la partecipazione a fiere fuori provincia di Bolzano;

b)     la partecipazione a fiere in formato digitale;

c)     la partecipazione alle seguenti fiere che si svolgono in Alto Adige: Alpitec, Prowinter, Klimahouse, Interpoma, Agrialp, Agridirect, Hotel, Tipworld, Civil Protect.

Sono ammissibili le spese per l’affitto dell’area, i costi per il noleggio e l'allestimento dello stand, le quote di iscrizione e partecipazione.

Il limite minimo di spesa ammessa per anno di imputazione e per domanda, relativamente alle iniziative di cui all’art 7 del bando, è di 2.000,00 euro.

Il limite massimo di spesa ammessa per anno di imputazione, relativamente alle iniziative di cui all’articolo 9, comma 1, lettera e), è di 15.000,00 euro all’anno.

Il limite massimo di spesa ammessa per anno di imputazione, relativamente alle iniziative di cui all’articolo 7, è di 300.000,00 euro all’anno.

Le domande devono essere presentate entro il 30 settembre dell’anno di realizzazione o di avvio dell’iniziativa. È ammessa la presentazione di più domande all’anno.