Piemonte: contributi per azioni di informazione e promozione dei prodotti agricoli di qualità

Il bando è riservato alle associazioni di produttori, a cui devono aderire produ­ttori che partecipano ai regimi di qualità per la produzione dei relativi prodotti di qualità oggett­o dei bandi aperti sull'operazione 3.1.1 ai sensi del comma 1 art. 16 del regolamento n. 1305/2013.

Categorie: Novità, Bandi & Contributi, Piemonte

Calendario venerdì 10 settembre 2021

La Regione Piemonte, con D.D. 31 Agosto 2021, n. 763, ha approvato il bando 1/2021_A di apertura dei termini per la presentazione delle domande per l'Operazione 3.2.1. "Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità" - Azioni da svolgere nell'ambito di fiere e manifestazioni a carattere internazionale o nazionale ritenute di rilevanza strategica anni 2021 e 2022. Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 del Piemonte.

Sono esclusi i regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli di cui alla le­ttera c) dell'articolo 16 paragrafo 1 del regolamento (UE) n. 1305/2013.

Soggetti beneficiari

1. organizzazioni di produtt­ori e loro associazioni, riconosciute;
  2. organizzazioni interprofessionali riconosciute;
  3. gruppi definiti all’art. 3, comma 2, del Reg. UE 1151/2012, compresi i consorzi di tutela delle Dop, Igp e Stg riconosciuti ai sensi della normativa nazionale art. 53 della legge 128/1998 come sostituito dall’art. 14 della legge 526/1999;
  4. gruppi di produtt­ori indicati all’art. 95 del Reg. UE n. 1308/2013, compresi i consorzi di tutela vitivinicoli riconosciuti ai sensi della normativa nazionale art. 41 della legge n. 238/2016;
  5. associazioni di produtt­ori biologici e loro raggruppamenti;
  6. associazioni di produtt­ori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale;
  7. cooperative agricole e loro consorzi;
  8. gruppi o associazioni di produtt­ori (associazioni, consorzi) anche in forma temporanea (ATI e ATS) e altre forme associative, costituite con a­tto ad evidenza pubblica.

Sono ammissibili le attività di informazione e promozione sul mercato interno comunitario che riguardano la valorizzazione e la promozione delle produzioni riferibili ai regimi di qualità e alle produzioni oggett­o dell'operazione 3.1.1.

Non sono ammissibili progetti che promuovono esclusivamente regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli riconosciuti dall’Operazione 3.1.1.; la promozione di tali regimi deve essere secondaria rispetto alla promozione dei regimi di qualità su esplicitati e deve riguardare una quota di importo limitata del progett­o (max 10%). L’indicazione facoltativa “prodott­o di montagna” è ammissibile solo in caso di attivazione di un sistema di certificazione garantito da un organismo terzo.

Risorse disponibili

La dotazione finanziaria complessiva è pari ad euro 1.407.000,00.

Per ulteriori informazioni sulle procedure e i termini per la presentazione delle domande, si rimanda alla circolare in allegato.

piemonte Bandi & Contributi