BANDI & CONTRIBUTI

Fonti Regionali

LIGURIA - Bando OCM Vino per la promozione nei Paesi terzi, 2021-2022

La misura promozione dei vini dell’Unione sui mercati dei Pesi terzi ha l’obiettivo di migliorare la competitività del settore, favorendo la penetrazione dei prodotti vitivinicoli nazionali, sia nei Paesi terzi tradizionali acquirenti, sia all’interno di nuovi mercati.

Categorie: Novità, Bandi & Contributi, Fonte Regionale, Liguria
LIGURIA - Bando OCM Vino per la promozione nei Paesi terzi, 2021-2022

Calendario lunedì 27 settembre 2021

La Regione Liguria, con D.G.R. n.826/21, ha avviato le procedure per l'Invito alla presentazione dei progetti a valere sulla misura “Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi” dell’OCM Vino per la campagna 2021 -2022.

L’aiuto può essere concesso ai seguenti soggetti:

1. organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
  2. organizzazioni di produttori di vino, come definite dall’art. 152 del regolamento (UE) n. 1308/2013;
  3. associazioni di organizzazioni di produttori di vino, come definite dall’art. 156 del regolamento (UE) n. 1308/2013;
  4. organizzazioni interprofessionali, come definite dall’art. 157 del regolamento (UE) n. 1308/2013;
  5. Consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi dell’art. 41 della L. 12 dicembre 2016 n. 238 e le loro associazioni e federazioni;
  6. produttori di vino, cioè imprese, singole o associate, in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole nell’ultimo triennio, che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati e/o che commercializzano vino di propria produzione o di imprese ad esse associate o controllate;
  7. soggetti pubblici, cioè organismi aventi personalità giuridica di diritto pubblico (ente pubblico) o personalità giuridica di diritto privato (società di capitale pubblico di esclusiva proprietà pubblica) con esclusione delle Amministrazioni governative centrali, Regioni, Province Autonome e Comuni, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  8. associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituende o costituite dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g) e i);
  9. Consorzi, le Associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lettere a), e), e), f) e g);
  10. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lettera f).

E’ consentita la presentazione di progetti multiregionali.

Iniziative ammissibili

Il progetto deve prevedere la promozione delle seguenti categorie di vini confezionati:

• vini a denominazione di origine protetta;
  • vini ad indicazione geografica protetta;
  • vini spumanti di qualità;
  • vini spumanti di qualità aromatici;
  • vini con l’indicazione della varietà.

Ciascun partecipante produttore di vino deve avere, nella voce "totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato" estratto dalla giacenza alla chiusura del 31/07/2020 del registro dematerializzato, un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato pari ad almeno 5.000 lt.

Contributi

Il limite inferiore del contributo concedibile per i progetti regionali è di €. 30.000,00 (corrispondente ad un progetto di importo minimo non inferiore a €. 60.000,00). Per ciascun partecipante ad un progetto regionale il contributo minimo richiedibile, per Paese Terzo o Mercato del Paese Terzo, è di €. 1.000,00.

Procedure e termini

Le proposte di Progetti regionali e multiregionali devono pervenire alla Regione Liguria entro e non oltre le ore 12:00 del 20 ottobre 2021.

Liguria OCM Vino 2021