BANDI & CONTRIBUTI

BANDI & CONTRIBUTI

BANDI & CONTRIBUTI

Fonti Regionali

TOSCANA - Bando OCM Vino per la promozione nei Paesi terzi, 2021-2022

L’importo del contributo a valere sui fondi europei è pari, al massimo al 50% delle spese sostenute per realizzare il progetto. 

Non è consentita la cumulabilità con altri aiuti pubblici.

Categorie: Novità, Bandi & Contributi, Fonte Regionale, Toscana
TOSCANA - Bando OCM Vino per la promozione nei Paesi terzi, 2021-2022

TOSCANA - Bando OCM Vino per la promozione nei Paesi terzi, 2021-2022

L’importo del contributo a valere sui fondi europei è pari, al massimo al 50% delle spese sostenute per realizzare il progetto. 

Non è consentita la cumulabilità con altri aiuti pubblici.

Calendario martedì 19 ottobre 2021

 

La Regione Toscana, con D.G.R. n. 1002/21, ha approvato le Determinazioni per l’applicazione della misura della promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi ed individuazione del peso ponderale da applicare ai criteri di priorità da utilizzare per la valutazione dei progetti - Campagna 2021/2022.

La misura è finalizzata ad aumentare la competitività dei produttori di vino.

Sono ammissibili le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi o mercati dei Paesi terzi:

  1. azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell'Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
  2. partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  3. campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
  4. studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non deve superare il 3% dell'importo complessivo del progetto presentato.

Le attività di promozione ammesse devono essere realizzate:

  • dal 1° marzo 2022 ed entro il 31 dicembre 2022, qualora i beneficiari chiedano il pagamento anticipato dell’aiuto, e presentano domanda di pagamento completa entro il 28 febbraio 2023, ai sensi del comma 4 dell’articolo 7 dell’avviso nazionale;
  • dal 1° marzo 2022 ed entro il 30 agosto 2022, qualora i beneficiari non chiedano il pagamento anticipato dell’aiuto, ed entro tale data presentano domanda di pagamento completa, ai sensi del comma 3 dell’articolo 7 dell’avviso nazionale.

L’importo del contributo a valere sui fondi europei è pari, al massimo al 50% delle spese sostenute per realizzare il progetto. Non è consentita la cumulabilità con altri aiuti pubblici.

Nell’ambito dell’esercizio finanziario comunitario 2021/2022, il contributo minimo ammissibile, per ciascun progetto:

  • non può essere inferiore a 60.000,00 euro, qualora il progetto sia destinato ad un solo Paese terzo o mercato del Paese terzo non emergente, ed a 20.000,00 euro per Paese terzo o per mercato del Paese terzo non emergente, qualora il progetto sia destinato a due o più Paesi terzi o a due o più mercati di Paesi terzi non emergenti, fermo restando il limite minimo complessivo per progetto di euro 60.000,00 di contributo;
  • qualora il Paese terzo a cui è destinato il progetto sia un mercato emergente di cui all’allegato R all’avviso nazionale, il contributo minimo ammissibile, per ciascun progetto, non può essere inferiore a 30.000,00 euro, qualora il progetto sia destinato ad un solo Paese terzo o mercato del Paese terzo emergente, ed a 10.000,00 euro per Paese terzo o mercato del Paese terzo emergente qualora il progetto sia destinato a due o più Paesi terzi o mercati di Paesi terzi emergenti, fermo restando il limite minimo complessivo per progetto di Euro 30.000,00 di contributo.

Le domande devono essere presentate tramite la piattaforma informatica messa a disposizione da Sviluppo Toscana S.p.A a partire dalle ore 9:00 del giorno 18 ottobre 2021 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno venerdì 11 novembre 2021.

Per ulteriori informazion circa i potenziali beneficiari della Misura, le tipologie di finanziamento e i riferimenti normativi, si rimanda alla scheda informativa in allegato.

Tag

Toscana OCM Vino 2021