BANDI & CONTRIBUTI

Fonti Regionali

Friuli Venezia Giulia: Bando OCM Vino per la promozione dei vini nei Paesi terzi, 2022-2023

La Regione Friuli Venezia Giulia, con Deliberazione della Giunta regionale 6 giugno 2022, n. 818, ha approvato l’Avviso per la presentazione dei progetti regionali e multiregionali campagna 2022/2023 a valere sulla Misura “Promozione sui mercati dei paesi terzi”.

Categorie: Novità, Bandi & Contributi, Fonte Regionale, Friuli-Venezia Giulia

Calendario lunedì 4 luglio 2022

Beneficiari

Accedono alla misura “Promozione” i seguenti soggetti:

1. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
  2. le organizzazioni di produttori di vino;
  3. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
  4. le organizzazioni interprofessionali;
  5. i Consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi dell’art. 41 della L. 12 dicembre 2016 n. 238 e le loro associazioni e federazione;
  6. i produttori di vino;
  7. i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  8. le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g) e i);
  9. i Consorzi, le Associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lettere a), e), e), f) e g);
  10. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lettera f).

I soggetti proponenti di cui alle lett. f), h), i) e j), per poter presentare domanda di contributo, devono avere nella voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza alla chiusura del 31 luglio 2021 del registro dematerializzato un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato pari almeno a 50.000 litri.

Nel caso di soggetti proponenti di cui alle lett. h), i) e j), ciascun soggetto partecipante produttore di vino deve avere nella voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza alla chiusura del 31 luglio 2021 del registro dematerializzato un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato pari almeno a 10.000 litri.

È ammesso esclusivamente il solo coinvolgimento di aziende con sede legale e/o unità locali in territorio regionale e che valorizzano le produzioni dei territori ricadenti esclusivamente nell’ambito regionale.

Iniziative ammissibili

La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati: i vini a denominazione di origine protetta, i vini a indicazione geografica protetta, i vini spumanti di qualità, vini spumanti di qualità aromatici, vini con l’indicazione della varietà.

Le attività che possono essere realizzate con il contributo in questione sono:

1. azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti in termini soprattutto di qualità, sicurezza alimentare,  sostenibilità ambientale;
  2. partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  3. campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
  4. studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione (max 3% dell’importo del progetto).

Sono ammessi a finanziamento sia progetti regionali che progetti multiregionali.

Per la campagna 2022/2023, è ammessa la presentazione di soli progetti di durata massima di nove mesi e mezzo.

Contributi

I progetti che saranno presentati ai sensi della delibera sono finanziabili con la quota regionale pari a euro 1.281.881,52.

Dell’intera dotazione finanziaria attribuita alla Regione Friuli Venezia Giulia per il finanziamento della misura, è destinata una riserva di euro 200.000,00 ai progetti multiregionali nei quali la Regione Friuli Venezia Giulia è capofila e di euro 200.000,00 ai progetti multiregionali nei quali la Regione Friuli Venezia Giulia non è capofila.

Fermo restando quanto stabilito dall’art. 5, commi 4 e 5 del Decreto direttoriale n. 229300/2022, i limiti di contributo massimo sono i seguenti:

Per i progetti regionali:

• progetto con un solo partecipante: euro 350.000,00;
  • progetto con 2 -10 partecipanti: euro 500.000,00;
  • progetto con 11 - 30 partecipanti: euro 700.000,00;
  • progetto con più di 30 partecipanti: euro 750.000,00.

Per i progetti multiregionali con capofila la Regione Friuli Venezia Giulia:

• progetto con un solo partecipante: euro 350.000,00;
  • progetto con più partecipanti: euro 500.000,00.

La percentuale massima di contribuzione è pari al 50% delle spese sostenute per realizzare il progetto.

Per i progetti regionali e multiregionali nei quali la Regione Friuli Venezia Giulia è capofila, nell’ambito dell’esercizio finanziario comunitario di pertinenza, il contributo minimo ammissibile non può essere inferiore a euro 15.000,00 per Paese terzo o mercato del Paese terzo ed a euro 50.000,00 qualora il progetto sia destinato ad un solo Paese terzo.

Il contributo minimo per Paese terzo o mercato del Paese terzo a carico di ciascun partecipante a un progetto regionale o multiregionale non può essere inferiore a euro 1.500,00.

Procedure e termini

I progetti regionali e multiregionali con capofila la Regione Friuli Venezia Giulia devono pervenire entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 25 luglio 2022 al protocollo della Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche - Servizio valorizzazione qualità delle produzioni - Via Sabbadini, 31 - 33100 Udine, con consegna a mano o tramite corriere espresso o a mezzo raccomandata.

Riferimenti normativi

Deliberazione della Giunta regionale 6 giugno 2022, n. 818