Alimenti e bevande biologiche

IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN GERMANIA

Il mercato degli alimenti biologici confezionati e delle bevande bio in Germania è un mercato estremamente dinamico ed interessante per il Made in Italy. Per gli acquisti rimangono preferiti i negozi fisici come discount, supermercati e ipermercati. Segnali positivi anche dal canale e-commerce. 

Categorie: Novità, Export & Mercati, Alimenti e bevande biologiche
IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN GERMANIA

IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN GERMANIA

Il mercato degli alimenti biologici confezionati e delle bevande bio in Germania è un mercato estremamente dinamico ed interessante per il Made in Italy. Per gli acquisti rimangono preferiti i negozi fisici come discount, supermercati e ipermercati. Segnali positivi anche dal canale e-commerce. 

Calendario mercoledì 23 marzo 2022

 

Il mercato degli alimenti biologici confezionati in Germania nell'ultimo quinquennio ha fatto registrare importanti tassi di crescita, passando da 779,7 migliaia di tonnellate nel 2017 a 984,6 migliaia di tonnellate nel 2021 (+26,3%).

In aumento anche i ricavi, nel 2021 pari a 3.721,8 milioni di euro (+1,2%/2020), di cui oltre un quarto derivante dagli acquisti di prodotti lattiero-caseari.

In termini di quote di mercato, nessuna società detiene una vera e propria posizione di dominanza: la Alnatura Produktions- & Handels GmbH detiene la leadership di mercato con il brand Alnatura (7,1%), seguita dalla Hipp GmbH & Co Vertrieb KG (Hipp) e da Andechser Molkerei Scheitz GmbH (Andechser) con quote rispettivamente pari al 5,3% e all’1,8%.

Significativo il dato riconducibile ai Private Label che nel 2021 raggiungono la quota del 39,1% degli acquisti complessivi, in aumento del +8,9% rispetto ai valori registrati nel 2017.

Relatiamente ai canali di acquisto, il 40,6% delle vendite transita dai discount, seguiti dai supermercati (28,9%) e dagli ipermercati (11,7%). In costante crescita, nonostante non sia ancora pienamente consolidato, il canale
e-commerce che passa dall’1,4% del 2018 al 4,6% nel 2021 (+228,6%).

Secondo le stime di Euromonitor International, infine, già a partire dal 2022 il mercato degli alimenti biologici confezionati in Germania dovrebbe far registrare un incremento delle vendite nella misura del +1,6%, fino ad
arrivare nel 2026 ad un volume d’affari pari a 1.086,7 migliaia di tonnellate (+10,4%/2021). Di pari passo, anche dal lato dei ricavi ci si attende dei segnali posiviti, con le vendite che si stima raggiungeranno quota 3.934,5 milioni di euro al 2025 (+5,7%/2021).

Così come per gli alimenti biologici confezionati, anche il mercato interno delle bevande biologiche in Germania è in forte crescita. Nel 2021 ha raggiunto quota 228,7 migliaia di litri, con un incremento del +40,9% rispetto al 2017. 

Aumentano per il quinto anno consecutivo anche i ricavi che si attestano a 796,8 milioni di euro, in crescita del +29,3% rispetto al 2017, con le bevande gassate (esclusa Coca-Cola) che da sole generano poco meno della metà del valore totale (358,4 milioni di euro).

In termini di quote di mercato, la società Hassia Gruppe (Bionade) detiene il primato con una quota pari all’8,7%, seguita da The Coca-Cola Co (Vio Bio Limo) e Alnatura Produktions- & Handels GmbH (Alnatura) che detengono una quota rispettivamente pari all’8,1% e al 6,3%.

Nel 2021, il 92% dei consumatori ha fatto i propri acquisti presso i punti vendita fisici, con discount (26,0%), altri rivenditori al dettaglio (17,6%) e supermercati (14,4%) di gran lunga preferiti, in leggero aumento rispetto al 2020. Rimane piuttosto stabile per l’intero periodo di rilevazione il canale e-commerce, attraverso il quale nel 2021 sono stati commercializzati il 2,3% dei prodotti.

Secondo le previsioni di Euromonitor International, per il 2022 ci si attende un incremento delle vendite pari a
+5,8% rispetto al 2021, arrivando nel 2026 ad un volume d’affari pari a 277,7 migliaia di litri (+21,4%/2021). Allo stesso modo, si prevede un  aumento anche per i ricavi che dovrebbero attestarsi nel 2025 ad una quota pari a 913,8 milioni di euro (+14,7%/2021).

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Documenti da scaricare

Multimedia

Tag

biologico Export & Mercati germania