Alimenti e bevande biologiche

IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN OLANDA

Il mercato del biologico in Olanda è molto cresciuto negli ultimi 5 anni, trainato soprattutto dai prodotti confezionati che nel 2021 registrano un incremento del +23,4% rispetto ai volumi del 2017. Di pari passo anche le bevande bio che rappresentano una quota di mercato meno consistente ma anch'esse in crescita del +19,1%.

Categorie: Novità, Export & Mercati, Alimenti e bevande biologiche
IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN OLANDA

IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN OLANDA

Il mercato del biologico in Olanda è molto cresciuto negli ultimi 5 anni, trainato soprattutto dai prodotti confezionati che nel 2021 registrano un incremento del +23,4% rispetto ai volumi del 2017. Di pari passo anche le bevande bio che rappresentano una quota di mercato meno consistente ma anch'esse in crescita del +19,1%.

Calendario giovedì 30 giugno 2022

 

GLI ALIMENTI BIOLOGICI CONFEZIONATI

Dall'analisi dei dati di Euromonitor International, il mercato olandese degli alimenti biologici confezionati è in costante crescita nell’ultimo quinquennio, con volumi totali passati da 180,7 migliaia di tonnellate nel 2017 a 222,9 migliaia di tonnellate nel 2021 (+23,4%). 

In aumento anche i ricavi, nel 2021 pari a 921,8 milioni di euro, che registrano un aumento del +3,8% rispetto all’anno precedente.

Da notare come il valore generato dalle vendite di prodotti lattiero-caseari costituisca la quota maggiore sul totale di ricavi (38,2% nel 2021).

Gli acquisti tramite il negozio fisico rimangono la prima scelta per i consumatori (88,9%), dove a prevalere sono i supermercati (49,5% nel 2021) seguiti dai discount (14,4%). Entrambi i canali hanno mantenuto un’importanza costante negli ultimi cinque anni. In particolare, la distribuzione moderna ha guadagnato quote di mercato (+1,2 p.p./2017) a discapito dei punti vendita tradizionali che hanno fatto registrare una flessione del -1% rispetto al 2017. 

Di assoluto rilievo il canale e-commerce attraverso il quale, nel 2021, sono transitati il 10,7% degli acquisti.

 

LE BEVANDE ANALCOLICHE BIOLOGICHE

Come per gli alimenti biologici confezionati, anche il mercato olandese delle bevande biologiche mostra segnali di continua crescita. Nel 2021 raggiunge la quota di 47,3 migliaia di litri, con un incremento del +19,1% rispetto alle 39,7 migliaia di litri registrati nel 2017.

Aumentano per il quinto anno consecutivo anche i ricavi, che nel 2021 si attestano a 194,5 milioni di euro, in crescita del +37,7% rispetto al 2017.  Tè e succhi di frutta/verdura i prodotti maggiormente acquistati dai consumatori olandesi.

Nel 2021 il mercato del tè ha generato un volume di affari pari a 73,4 milioni di euro (pari al 37,7% del fatturato complessivo) mentre per i succhi di frutta/verdura i ricavi hanno superato la soglia dei 41,7 milioni di euro (pari al 21,4% dei ricavi totali).

Nel 2021, l’85,3% dei consumatori ha preferito fare i propri acquisti presso i punti vendita fisici. I supermercati sono il principale canale di distribuzione (49,7% nel 2021). Successivamente, tra i canali fisici tradizionali, troviamo i piccoli rivenditori indipendenti con l’11,2% della distribuzione nel 2021.

Notevole, nell’ultimo quinquennio, la crescita degli acquisti tramite il canale e-commerce: si è passati da una quota del 10,4% del 2017 al 14,7% nel 2021.

Completano il report: 

  • le quote di mercato delle principali società/brand a scaffale;
  • le previsioni di vendita, per le due categorie di prodotti, per il prossimo periodo 2022-2026. 

 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Documenti da scaricare

Multimedia

Tag

biologico Export & Mercati Olanda