Nel 2021 il mercato del formaggio in Germania ha subito una lieve espansione, con le importazioni che nel 2021 si attestano a 901,7 migliaia di tonnellate (+0,7%/2020). I ricavi raggiungono circa quota 5,1 miliardi di dollari (+7,1%/2020).
Il principale flusso di importazioni proviene dalla Nuova Zelanda, che trasferisce in Germania 299,2 migliaia di tonnellate (-0,5%/2020) per un controvalore di oltre 1,4 miliardi di dollari.
Al quinto posto l’Italia che, con 79,7 migliaia di tonnellate e ricavi di 691,5 milioni di dollari, rappresenta l’8,8% del totale di formaggi importati. Nel medio periodo 2018-2021 si registra un aumento dei volumi di vendita del +11,4% e un aumento dei ricavi di vendita del +14,8%.
Secondo i dati Euromonitor International, nel 2021 i consumatori tedeschi hanno acquistato 1.023,9 migliaia di tonnellate di formaggio, il 3,3% in più rispetto all’anno precedente. Tale incremento è dovuto principalmente alla ripresa del canale foodservice, che passa da 145,1 a 161,9 migliaia di tonnellate (+11,6%/2020). In miglioramento anche il canale retail con 862 migliaia di tonnellate, in crescita del +1,9% rispetto al 2020.
La pandemia da Covid19 ha influito in maniera negativa sul canale foodservice, che registra un decremento del -21,8% fra il 2017 e il 2021. Scenario diverso per il canale retail, in crescita proprio dal 2020, con un incremento totale del +7% fra il 2017 e il 2021.
Il formaggio non trasformato è la categoria che costituisce la gran parte delle vendite di formaggio in Germania. Nel 2021 ha fatto registrare ricavi per oltre 6,2 miliardi di euro (+3,8%/2020) contro i poco più di 1,7 miliardi di euro derivanti dalle vendite del formaggio trasformato (+3,9%/2020).
Nel medio periodo (2017-2021), la crescita dei ricavi totali provenienti dalle vendite di formaggio in Germania è stata del +15,2%. Tutte le sottocategorie del formaggio hanno mostrato risultati positivi nell’ultimo anno di rilevazione. In particolare, al segmento “formaggio a pasta molle” è riconducibile, rispetto al 2020, il maggior aumento in termini di ricavi (+4,5%), seguito dal “formaggio trasformato spalmabile” che nel 2021 cresce del +4,2% rispetto all’anno precedente.
Completano il report:
- le quote di mercato dei principali player a scaffale distinti per ciascuna delle categorie oggetto dell'indagine;
- l'analisi dei canali di distribuzione off-trade (moderna, tradizionale ed e-commerce);
- le previsioni di vendita per il periodo 2021-2026.
Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.
Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.