OLIO DI OLIVA

IL MERCATO DELL'OLIO DI OLIVA IN CANADA

L’Italia, con 17,3 migliaia di tonnellate e 72,9 milioni di dollari rappresenta il primo Paese esportatore di olio di oliva in Canada in valore ed il secondo in volume subito dopo la Spagna. A seguire la Tunisia con 10,2 migliaia di tonnellate ed un giro di affari di 42,6 milioni di dollari.

Categorie: Novità, Export & Mercati, Olio di Oliva
IL MERCATO DELL'OLIO DI OLIVA IN CANADA

IL MERCATO DELL'OLIO DI OLIVA IN CANADA

L’Italia, con 17,3 migliaia di tonnellate e 72,9 milioni di dollari rappresenta il primo Paese esportatore di olio di oliva in Canada in valore ed il secondo in volume subito dopo la Spagna. A seguire la Tunisia con 10,2 migliaia di tonnellate ed un giro di affari di 42,6 milioni di dollari.

Calendario lunedì 6 giugno 2022

 

Secondo le rilevazioni ISTAT e ISMEA, la superficie coltivata in Italia nel 2021 per la produzione di olio di oliva è stata di oltre 1,1 milioni di ettari, dalla quale sono stati ricavati circa 3.813,3 migliaia di quintali di prodotto.

L’Italia è anche uno dei principali Paesi esportatori a livello mondiale, con circa 344 migliaia di tonnellate e quasi 1,5 miliardi di euro di olio venduti oltre confine nel 2021. Gli Stati Uniti sono il primo mercato di destinazione con 446,3 milioni di euro seguiti da Germania (194,2 milioni di euro) e Francia (124,5 milioni di euro).

Il Canada, con 66,3 milioni di euro, si posiziona al sesto posto e rappresenta il 4,5% del totale delle esportazioni italiane. Il comparto sembra non aver risentito delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19 ed ha continuato a crescere in tutto il periodo di rilevazione, con un incremento in valore delle esportazioni del +3,5% rispetto all’anno precedente.

Secondo l’analisi dei dati UN Comtrade, nel 2021 le importazioni di olio da parte del Canada raggiungono quota 51,2 migliaia di tonnellate (-16,8%/2020), per un valore complessivo di 211,5 milioni di dollari statunitensi (+2,9%/2020).

L’Italia, con 17,3 migliaia di tonnellate (-20%/2020) e 72,9 milioni di dollari (-2,5%/2020) è il primo partner commerciale in valore ed il secondo in volume subito dopo la Spagna. A seguire la Tunisia con 10,2 migliaia di tonnellate (-19,6%/2020) ed un giro di affari di 42,6 milioni di dollari. Negativo il trend di medio periodo dell’Italia che, rispetto al 2018, consegue una diminuzione del -32,3% in volume e del -38,9% in ricavi di vendita.

Da quanto rileva Euromonitor International, nel 2021 la domanda interna di olio di oliva ha fatto registrare un incremento dei volumi di vendita che raggiungono quota 28,3 milioni di litri (+2,5%/2020), di cui l’86,9% commercializzati nel canale retail e il restante 13,1% acquistati tramite foodservice.

Nello specifico, mentre il canale foodservice ha beneficiato di una ripresa importante dei consumi che ha fatto incrementare le vendite del +23,3% rispetto al 2020, i volumi di vendita del canale retail sono rimasti pressoché stabili. Complessivamente, nel quinquennio dal 2017 al 2021 le vendite in volume di olio di oliva sono aumentate del +18,9%, passando da 23,8 a 28,3 milioni di litri.

Completano il report:

  • l'analisi delle quote di mercato dei principali player (società e brands) a scaffale;
  • le previsioni di vendita per il quinquennio 2021-2026.

 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Multimedia

Tag

Canada Export & Mercati Olio d'oliva