OLIO DI OLIVA

IL MERCATO DELL'OLIO DI OLIVA IN GERMANIA

Nel quinquennio 2017-2021, le vendite di olio di oliva in Germania sono aumentate dell'11,3%. L’Italia rappresenta il primo partner commerciale in valore e in volume, davanti a Spagna e Grecia. Il canale retail rimane il principale canale di acquisto con l'88,6% delle vendite. 

Categorie: Novità, Export & Mercati, Olio di Oliva
IL MERCATO DELL'OLIO DI OLIVA IN GERMANIA

IL MERCATO DELL'OLIO DI OLIVA IN GERMANIA

Nel quinquennio 2017-2021, le vendite di olio di oliva in Germania sono aumentate dell'11,3%. L’Italia rappresenta il primo partner commerciale in valore e in volume, davanti a Spagna e Grecia. Il canale retail rimane il principale canale di acquisto con l'88,6% delle vendite. 

Calendario giovedì 21 luglio 2022

 

Secondo le rilevazioni ISTAT e ISMEA, nel 2021 la superficie coltivata in Italia per la produzione di olio di oliva è stata di oltre 1,1 milioni di ettari, dalla quale sono stati ricavati circa 3.813,3 migliaia di quintali di prodotto.

L’Italia è anche uno dei principali Paesi esportatori a livello mondiale, con circa 344 migliaia di tonnellate e quasi 1,5 miliardi di euro di olio venduti oltre confine nel 2021. Gli Stati Uniti sono il principale mercato di destinazione con 446,3 milioni di euro e rappresenta più del 30% del totale delle esportazioni italiane.

La Germania si posiziona al secondo posto con 194,2 milioni di euro, ossia il 13,2% delle esportazioni totali. A seguire la Francia con 124,5 milioni di euro. Il comparto sembra non aver risentito delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19 ed ha continuato a crescere in tutto il periodo di rilevazione, con un incremento in valore delle esportazioni del +3,5% rispetto all’anno precedente.

Per quanto concerne il mercato tedesco, dai dati UN Comtrade emerge che nel 2021 la Germania ha importato olio d'oliva per 80,9 migliaia di tonnellate (-2,3%/2020) e 390,8 milioni di dollari (+6,9%/2020).

L’Italia, con 43,9 migliaia di tonnellate (-5,0%/2020) ed un giro di affari di 231,2 milioni di dollari (+9,7%/2020), rappresenta il primo partner commerciale in valore e in volume. A seguire la Spagna con 19,7 migliaia di tonnellate (+8,3 %/2020) ed un giro di affari di 72,9 milioni di dollari.

Positivo il trend di medio periodo dell’Italia sia nei volumi che nei valori. Rispetto al 2018 le esportazioni italiane di olio d’oliva verso la Germania sono aumentare rispettivamente del +22,8% e del +16,3%.

Da quanto rileva Euromonitor International, nel 2021 la domanda interna di olio di oliva ha fatto registrare un leggero decremento dei volumi di vendita che raggiungono quota 71,8 milioni di litri (-0,7%/2020), di cui l’88,6% commercializzati tramite il canale retail e il restante 11,4% acquistati nel foodservice.

Il canale foodservice ha beneficiato di una ripresa dei consumi che ha fatto incrementare le vendite del +3,8% nel 2021 rispetto al 2020. Allo stesso tempo, i volumi di vendita del canale retail sono, invece, diminuiti del -1,2%.

Complessivamente, nel quinquennio dal 2017 al 2021 le vendite in volume di olio di oliva in Germania sono aumentate del +11,3%, passando da 64,5 a 71,8 milioni di litri.

Completano il report:

  • l'analisi delle quote di mercato dei principali player (società e brands) a scaffale;
  • le previsioni di vendita per il quinquennio 2021-2026.

 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Multimedia

Tag

Export & Mercati germania Olio d'oliva