Nel 2021, secondo i dati di Euromonitor International, il mercato interno di pasta e riso in Spagna fa registrare un aumento del +1,9% in volume e del +3,5% in valore rispetto al 2020, raggiungendo rispettivamente quota 511,3 migliaia di tonnellate e 841,6 milioni di euro.
Rispetto alla composizione della domanda, la pasta secca rappresenta il 42,3% delle vendite (216,1 migliaia di tonnellate) e nel quinquennio 2017/2021 ha fatto registrare un tasso di crescita del +14,6%. Nello stesso periodo la pasta fresca, nonostante i volumi marginali, ha visto crescere gli acquisti del +35,0%. In termini di valore, nel 2021 la pasta secca ha raggiunto quota 372,2 milioni di euro (+4,2%/2020) rispetto alla pasta fresca che ha segnato un valore dei ricavi pari a 119,8 milioni di euro (+5,4%/2020). Il riso segna un aumento nei volumi con 278,6 migliaia di tonnellate (il 54,5% del mercato) e un giro di affari di 349,6 milioni di euro (+2,1%/2020).
Il 96,4% delle vendite di pasta transitano presso i negozi al dettaglio. Il restante 3,6% degli acquisti avviene tramite l’e-commerce, canale in crescita rispetto al 2017 quando rappresentava solo il 2,7% della domanda. Situazione analoga per il riso. Anche in questo caso il 97,6% delle vendite transitano presso i negozi al dettaglio ed il restante 2,4% degli acquisti avviene tramite l’e-commerce, canale in crescita rispetto al 2017 quando si attestava all’1,8% della domanda.
Relativamente agli assetti competitivi, il 33,9% delle vendite di pasta secca è riconducibile alla società Comercial Gallo SA, seguita da Ebro Foods SA con il 4,4% e da Barilla Holding SpA con il 4,2%. I prodotti con Private Label detengono una quota di mercato pari al 44,5%.
Per la pasta fresca, invece, è la società Pastificio Rana SpA (Giovanni Rana) a detenere una posizione dominante, invariata negli anni, con una quota di mercato del 30,6% nel 2021; segue Nestlé SA con il marchio Buitoni (5,4%). Il 45,5% delle vendite di pasta fresca sono riconducibili ai prodotti a marchio dei distributori.
Per quanto concerne il riso, il principale player si conferma essere Ebro Foods SA con i suoi prodotti SOS, La Fallera, Cigala e Brillante con una quota del 44,6%. Seguono Coop Arrossaires Delta De L’Ebre con il 6,4% e Maicerías Españolas SA con il 2,3% del brand Dacsa. Nel mercato del riso i Private Label distribuiscono il 36,2% dei prodotti venduti.
Completano il report un'analisi dettagliata dei canali di acquisto e le previsioni di vendita al 2026.
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