EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

Export & Mercati è la collana di Confcooperative nata nel 2015 con il supporto dell’Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per offrire alle cooperative associate delle analisi periodiche di mercato e di posizionamento prodotto, sui principali mercati esteri di destinazione del Made in Italy.

Sotto la lente di ingrandimento l’analisi dell’import, i consumi, le previsioni ed i canali di vendita, il pricing e le quote di mercato dei principali player a scaffale.

Per le cooperative aderenti anche la possibilità di richiedere gratuitamente dei report personalizzati, per Paesi e prodotti di specifico interesse.

Le richieste possono essere inviate via email a internationaloffice@confcooperative.it

IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN POLONIA

Il mercato del biologico in Polonia continua a far registrare interessanti tassi di crescita, sia per quanto concerne gli alimenti confezionati, sia per le bevande bio.

In termini di assetti competitivi, per entrambi le categorie di prodotti esaminati, nel mercato prevalgono un ristretto numero di società. Sorprende come i prodotti a marchio dei distributori rappresentino solo una quota residuale per quanto riguarda gli alimenti confezionati (2,8%), ed inesistente relativamente al settore delle bevande. 

Categorie: Export & Mercati, Alimenti e bevande biologiche
IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN POLONIA

IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN POLONIA

Il mercato del biologico in Polonia continua a far registrare interessanti tassi di crescita, sia per quanto concerne gli alimenti confezionati, sia per le bevande bio.

In termini di assetti competitivi, per entrambi le categorie di prodotti esaminati, nel mercato prevalgono un ristretto numero di società. Sorprende come i prodotti a marchio dei distributori rappresentino solo una quota residuale per quanto riguarda gli alimenti confezionati (2,8%), ed inesistente relativamente al settore delle bevande. 

Calendario mercoledì 30 novembre 2022

 

Il mercato polacco degli alimenti biologici confezionati è in costante crescita. Nell’ultimo quinquennio i volumi totali che sono passati da 26,6 migliaia di tonnellate nel 2017 a 40,8 migliaia di tonnellate nel 2021, con un incremento percentuale pari al +53,4%. Trend in crescita anche per i ricavi, con le vendite che si attestano  a 1.010 milioni di złoty, in aumento del +10,2% rispetto all’anno precedente. A trainare gli acquisti sono stati soprattutto i prodotti lattiero-caseari, in aumento +19% rispetto al 2020.

In termini di assetto competitivo, Hipp GmbH & Co Vertrieb KG è la prima società per valori di vendita che, con i prodotti a marchio Hipp, nel 2021 si è aggiudicata il 15,4% delle vendite complessive. Seguono, a distanza, le società Bakoma Sp zoo con il brand Jogurt BIO e Mleczarnia Ekolukta Sp zoo con il brand Ekolukta, rispettivamente con una quota di mercato pari al 6,9% e 4,7%. Ai prodotti a marchio dei distributori (private label) è riconducibile solo il 2,8% degli acquisti complessivi. 

Anche per quanto concerne il mercato delle bevande biologiche, i consumatori polacchi sembrano esprimere un sempre maggiore interesse verso i prodotti non convenzionali. Nel 2021 sono stati acquistati prodotti per 4,8 migliaia di tonnellate, con un incremento del +54,8% rispetto al 2017. Aumentano per il quinto anno consecutivo anche i ricavi che si attestano a
100,7 milioni di złoty nel 2021, in crescita del +48,7% rispetto al 2017. Fra tutti i prodotti, le uniche bevande biologiche vendute nel mercato sono il tè e i succhi di frutta e verdura. Nel 2021, il mercato del “Succo 100%” ha generato un volume di affari di 66,5 milioni di złoty mentre quello del tè per 34,2 milioni di złoty.

Leader di mercato per il 2021 si conferma la Zywnosc Ekologiczna Bio Food Sp zoo titolare del brand Bio Food con una quota del 23,4%. A seguire, le società Symbio Polska SA con i prodotti a marchio Symbio (20,5%) e PPUH Tlocznia Maurer con i prodotti Tlocznia Maurera (12,4%). Dall'analisi dei dati emerge, infine, che i prodotti a marchio del distributore (Private Label) non hanno alcuna quota di mercato per quanto concerne le bevande biologiche.

Completano il report l'analisi dei canali di distribuzione (moderna, tradizionale ed online) e le previsioni di vendita 2022-2026.

Per ulteriori dettagli sui risultati dell'indagine si rimanda al report in allegato.

 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

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biologico Export & Mercati Polonia