Eventi

Eventi

INIZIATIVE ED EVENTI

ICE AGENZIA: RINNOVATA LA COLLABORAZIONE CON GMARKET IN COREA DEL SUD

L’accordo è finalizzato ad incrementare il numero di aziende e di prodotti italiani presenti sulla piattaforma e beneficiare per 12 mesi del flusso di traffico generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall’Agenzia ICE.

Categorie: Iniziative ed Eventi
ICE AGENZIA: RINNOVATA LA COLLABORAZIONE CON GMARKET IN COREA DEL SUD

ICE AGENZIA: RINNOVATA LA COLLABORAZIONE CON GMARKET IN COREA DEL SUD

L’accordo è finalizzato ad incrementare il numero di aziende e di prodotti italiani presenti sulla piattaforma e beneficiare per 12 mesi del flusso di traffico generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall’Agenzia ICE.

Calendario giovedì 15 settembre 2022

 

Gmarket è la piattaforma digitale utilizzata, ogni giorno, da oltre 32 milioni di utenti, in Corea. L’accordo è finalizzato ad incrementare il numero di aziende e di prodotti italiani presenti sulla piattaforma e beneficiare per 12 mesi del flusso di traffico generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall’Agenzia ICE. 

 

Il mercato coreano

Il mercato coreano rappresenta un'opportunità importante per le aziende Made in Italy dell'agroalimentare: la cucina italiana, infatti, è una delle più apprezzate dal popolo coreano ed è anche una di quelle a cui si sentono più vicini.

I principali prodotti agroalimentari italiani importati in Corea (escluso il vino) sono: pasta, formaggi, caffè, prodotti da forno-pasticcerie, olio d'oliva, conserve di pomodoro e cioccolato. Nel 2021 le importazioni coreane generali di questi prodotti hanno registrato un aumento del 12,2% rispetto all’anno precedente, per un valore di 1,79 miliardi di USD; quelle dall’Italia sono aumentate del 20,7% con una quota sul totale import del 9,5%, per un valore di 171 milioni USD. L'Italia si posiziona al terzo posto dopo USA (26,3%) e Cina (11,3%).

In particolare, le vendite dell'olio d'oliva e del caffè Made in Italy hanno fatto registrare aumenti notevoli: +48,6% per l'olio d'oliva e +54,7% per il caffè nel 2021 rispetto all'anno precedente, con l'Italia che si colloca come il secondo Paese fornitore di olio d'oliva e il terzo Paese fornitore di caffè della Corea.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla circolare in allegato.

Termine per la presentazione delle candidature: lunedì 26 settembre 2022

 


I numeri dell'e-commerce coreano

Negli ultimi anni, il mercato dell'e-commerce coreano è cresciuto rapidamente, raggiungendo la quota di 142 miliardi di euro in transazioni di acquisti online nazionali nel 2021, con un aumento di circa il 15% rispetto al totale di 123 miliardi euro nel 2020.

Si stima che nel 2022 le transazioni di acquisti online dovrebbero raggiungere i 162 miliardi di euro, con un aumento del 14% rispetto all'anno precedente.


 

Tag

e-commerce ICE Agenzia Corea del Sud