Alimenti e bevande biologiche

IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN ITALIA

Il mercato degli alimenti biologici confezionati e delle bevande bio in Italia è in continua e costante crescita. Negli ultimi 5 anni ha fatto registrare incrementi rispettivamente del +33,1% e del +29,3%. Tra i canali di vendita, per entrambi le categorie di prodotti, sempre più consumatori sembrano preferire l'online.

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IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN ITALIA

IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN ITALIA

Il mercato degli alimenti biologici confezionati e delle bevande bio in Italia è in continua e costante crescita. Negli ultimi 5 anni ha fatto registrare incrementi rispettivamente del +33,1% e del +29,3%. Tra i canali di vendita, per entrambi le categorie di prodotti, sempre più consumatori sembrano preferire l'online.

Calendario lunedì 24 gennaio 2022

 

In Italia, nell'ultimo quinquennio, il mercato degli alimenti biologici confezionati ha mostrato segnali di forte e costante crescita, con i volumi che sono passati da 201 migliaia di tonnellate nel 2017 a 264,4 migliaia di tonnellate nel 2021 (+31,5%). In aumento anche i ricavi, nel 2021 pari a 1.505 milioni di euro, che registrano un incremento del +4,2% rispetto all’anno precedente. 

Stesso andamento hanno seguito le vendite delle bevande biologiche (calde e analcoliche). Nell’ultimo anno si sono raggiunti 36,3 migliaia di litri, segnando un +45,8% rispetto al 2017. Aumentano, per il quinto anno consecutivo, i ricavi che si attestano a 141,5 milioni di euro (+29,3% rispetto al 2017), con i succhi di frutta/verdura che da soli generano più della metà del valore totale (74,4 milioni di euro).

In termini di assetti competitivi, il mercato risulta essere molto frammentato: nessuna società detiene una posizione di dominanza.

A guidare la classifica delle vendite degli alimenti biologici confezionati, secondo i dati Euromonitor International, troviamo la cooperativa Granlatte con il marchio Granarolo (9,9%) ma sono riconducibili all’universo cooperativo anche altri brand come Almaverde Bio di Apofruit Italia (3,6%), Linea Biologica di Latteria Vipiteno (2%) e Yomo di Granlatte (1,2%).

Relativamente alle bevande biologiche, sempre secondo i dati Euromonitor International, a contendersi il primato per valore di vendita sono le società Yogi Tea GmbH (Yogi Tea) e Coop Italia scarl con una quota pari all’8,1%, seguite da Almaverde Bio con il 6,1%. Tra gli altri marchi di origine cooperativa, nei primi 10 brand troviamo anche AltroMercato Bio con il 5,2% dei prodotti acquistati e Valfrutta Bio (Consorzio Cooperativo Conserve Italia) con una quota del 2,8%.

Completano il report l'analisi dei canali di distribuzione (moderna, tradizionale e online) e le previsioni di vendita nel canale retail (2022-2026) in volume e valore, per le princiali categorie merceologiche presenti a scaffale.

 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

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