In Italia, nell'ultimo quinquennio, il mercato degli alimenti biologici confezionati ha mostrato segnali di forte e costante crescita, con i volumi che sono passati da 201 migliaia di tonnellate nel 2017 a 264,4 migliaia di tonnellate nel 2021 (+31,5%). In aumento anche i ricavi, nel 2021 pari a 1.505 milioni di euro, che registrano un incremento del +4,2% rispetto all’anno precedente.
Stesso andamento hanno seguito le vendite delle bevande biologiche (calde e analcoliche). Nell’ultimo anno si sono raggiunti 36,3 migliaia di litri, segnando un +45,8% rispetto al 2017. Aumentano, per il quinto anno consecutivo, i ricavi che si attestano a 141,5 milioni di euro (+29,3% rispetto al 2017), con i succhi di frutta/verdura che da soli generano più della metà del valore totale (74,4 milioni di euro).
In termini di assetti competitivi, il mercato risulta essere molto frammentato: nessuna società detiene una posizione di dominanza.
A guidare la classifica delle vendite degli alimenti biologici confezionati, secondo i dati Euromonitor International, troviamo la cooperativa Granlatte con il marchio Granarolo (9,9%) ma sono riconducibili all’universo cooperativo anche altri brand come Almaverde Bio di Apofruit Italia (3,6%), Linea Biologica di Latteria Vipiteno (2%) e Yomo di Granlatte (1,2%).
Relativamente alle bevande biologiche, sempre secondo i dati Euromonitor International, a contendersi il primato per valore di vendita sono le società Yogi Tea GmbH (Yogi Tea) e Coop Italia scarl con una quota pari all’8,1%, seguite da Almaverde Bio con il 6,1%. Tra gli altri marchi di origine cooperativa, nei primi 10 brand troviamo anche AltroMercato Bio con il 5,2% dei prodotti acquistati e Valfrutta Bio (Consorzio Cooperativo Conserve Italia) con una quota del 2,8%.
Completano il report l'analisi dei canali di distribuzione (moderna, tradizionale e online) e le previsioni di vendita nel canale retail (2022-2026) in volume e valore, per le princiali categorie merceologiche presenti a scaffale.
Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.
Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.