Alimenti e bevande biologiche

IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI TRASFORMATI IN CANADA

Considerati più sani (esenti da pesticidi,erbicidi e antibiotici, ecc.) ma anche espressione di sostenibilità ambientale (tema molto avvertito dai consumatori canadesi, soprattutto dai giovani), il consumo dei prodotti alimentari trasformati biologici stanno vivendo, in Canada, un momento straordinariamente positivo...

Categorie: Export & Mercati, Alimenti e bevande biologiche
IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI TRASFORMATI IN CANADA

IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI TRASFORMATI IN CANADA

Considerati più sani (esenti da pesticidi,erbicidi e antibiotici, ecc.) ma anche espressione di sostenibilità ambientale (tema molto avvertito dai consumatori canadesi, soprattutto dai giovani), il consumo dei prodotti alimentari trasformati biologici stanno vivendo, in Canada, un momento straordinariamente positivo...

Calendario lunedì 17 dicembre 2018

 

Il Canada rappresenta il settimo mercato mondiale per valore delle vendite retail di prodotti alimentari biologici trasformati.  Nel 2017 il valore delle vendite nel canale retail ha superato 1.145 milioni di Dollari canadesi, in crescita del +6,9% rispetto all'anno precedente, con quasi due terzi dei canadesi che acquistano prodotti biologici ogni settimana (dato Canadian Organic Trade Association).

In termini di valore delle vendite, nel 2017 il 30,5% del totale degli alimenti biologici trasformati fa riferimento a prodotti lattiero caseari (in crescita del+43% tra il 2012 e il 2017). Il 16,8% è rappresentato dai piatti pronti (+24,3%nel periodo in esame). Il 15,6% è dato dai prodotti di panetteria (+27,8% nel periodo in esame). 

Di fatto,  i prodotti biologici sono considerati non solo più sani (esenti da pesticidi,erbicidi e antibiotici, ecc.), ma anche espressione di sostenibilità ambientale (tema molto avvertito dai consumatori canadesi, soprattutto dai giovani).

Nel periodo 2012-2017 l’incremento del valore delle vendite si è attestato al+32%. Tra le categorie che, nel periodo in esame, hanno evidenziato le migliori performance, superiori al +40%, si segnalano il latte e il burro bio e, più in generale, i prodotti biologici lattiero caseari, oltre alle barrette di cereali bio e agli alimenti biologici per neonati e bambini.

Completa il report un'analisi delle quote di mercato dei principali brand, i canali di distribuzione (moderna, tradizionale e retail) e le previsioni di vendita per il prossimo medio periodo (2017-2020).

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Tag