Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato mondiale per valore delle vendite retail di prodotti alimentari biologici trasformati. Nel 2017 il valore delle vendite nel canale retail ha raggiunto i 15,5 miliardi di dollari,in crescita del +6,3% rispetto all'anno precedente.
Nel periodo 2012-2017 l’incremento del valore delle vendite ha registrato una forte accelerazione, facendo segnare il +44% e dando il via, di fatto una “seconda rivoluzione del biologico”, dopo la prima grande rivoluzione che ha riguardato il mercato degli alimenti freschi.
I prodotti alimentari biologici trasformati hanno rappresentato una scommessa, che si è rilevata vincente, per i produttori. Molti consumatori americani hanno migrato la loro domanda dal tradizionale al biologico, peraltro con maggiore intensità.
A livello di brand, a guidare la classifica per quota di mercato sul valore delle vendite c’è il marchio Horizon Organic (del gruppo Danone) con il 4,3% del totale, seguito da Amy’s Kitchen, con il 3,6%. Al terzo posto della graduatoria si posiziona il marchio Earth’s Best (The Hain Celestial Group), con il 2,8%.
Per quanto concerne i canali di vendita, il 76% delle vendite è in capo alla distribuzione moderna (Ipermercati e supermercati), il 5,1% alla distribuzione tradizionale mentre, dato molto interessante, il 18,5% è imputata agli esercizi commerciali a prevalenza non alimentare. Ancora molto marginale, invece, il canale internet.
Completa il report un'analisi sulle previsioni di vendita 2017-2022 delle principali referenze a scaffale.
Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.
Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it