Alimenti e bevande biologiche

IL MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI TRASFORMATI NEGLI STATI UNITI

Gli Stati Uniti stanno vivendo una seconda rivoluzione del biologico” (dopo la prima grande rivoluzione che ha riguardato gli alimenti freschi), grazie ai cambiamenti delle preferenze alimentari dei consumatori, sempre più attenti ad uno stile di vita sano ed una maggiore sensibilità verso le tematiche della sostenibilità ambientale.

Categorie: Export & Mercati, Alimenti e bevande biologiche
IL MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI TRASFORMATI NEGLI STATI UNITI

IL MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI TRASFORMATI NEGLI STATI UNITI

Gli Stati Uniti stanno vivendo una seconda rivoluzione del biologico” (dopo la prima grande rivoluzione che ha riguardato gli alimenti freschi), grazie ai cambiamenti delle preferenze alimentari dei consumatori, sempre più attenti ad uno stile di vita sano ed una maggiore sensibilità verso le tematiche della sostenibilità ambientale.

Calendario martedì 25 settembre 2018

 

Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato mondiale per valore delle vendite retail di prodotti alimentari biologici trasformati. Nel 2017 il valore delle vendite nel canale retail ha raggiunto i 15,5 miliardi di dollari,in crescita del +6,3% rispetto all'anno precedente. 

Nel periodo 2012-2017 l’incremento del valore delle vendite ha registrato una forte accelerazione, facendo segnare il +44% e dando il via, di fatto una “seconda rivoluzione del biologico”, dopo la prima grande rivoluzione che ha riguardato il mercato degli alimenti freschi. 

I prodotti alimentari biologici trasformati hanno rappresentato una scommessa, che si è rilevata vincente, per i produttori. Molti consumatori americani hanno migrato la loro domanda dal tradizionale al biologico, peraltro con maggiore intensità.

A livello di brand, a guidare la classifica per quota di mercato sul valore delle vendite c’è il marchio Horizon Organic (del gruppo Danone) con il 4,3% del totale, seguito da Amy’s Kitchen, con il 3,6%. Al terzo posto della graduatoria si posiziona il marchio Earth’s Best (The Hain Celestial Group), con il 2,8%.

Per quanto concerne i canali di vendita, il 76% delle vendite è in capo alla distribuzione moderna (Ipermercati e supermercati), il 5,1% alla distribuzione tradizionale mentre, dato molto interessante, il 18,5% è imputata agli esercizi commerciali a prevalenza non alimentare. Ancora molto marginale, invece, il canale internet.  

Completa il report un'analisi sulle previsioni di vendita 2017-2022 delle principali referenze a scaffale.

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it

Tag