Secondo i dati UN Comtrade, nel 2021 il mercato del formaggio in Francia ha subito una forte espansione, con le importazioni che si attestano a 529,7 migliaia di tonnellate (+39,4%/2020) e i ricavi che ammontano a circa 2,4 miliardi di dollari (+0,1%/2020).
Il principale flusso di importazioni proviene dall’Olanda (170,4 migliaia di tonnellate per oltre 477 milioni di dollari di fatturato) seguita dall'Italia che, con 115,2 migliaia di tonnellate e ricavi di 807 milioni di dollari, rappresenta il 21,7% del totale di formaggi importati.
Come risulta dai dati di Euromonitor International, nel 2021 i consumatori francesi hanno acquistato 1.128,4 migliaia di tonnellate di formaggio, il 3,0% in più rispetto all’anno precedente. Tale incremento è dovuto principalmente alla ripresa del canale foodservice, che passa da 112,0 a 144,4 migliaia di tonnellate, in crescita del +28,9%. In miglioramento anche il canale retail, che raggiunge le 984 migliaia di tonnellate (+0,1%/2020).
La pandemia da Covid19 ha influito in maniera negativa sul canale foodservice, che registra un decremento del -36,4% fra il 2017 e il 2021. Scenario diverso per il canale retail che nel quadriennio ha fatto registrare un incremento complessivo +8,2%.
Nel 2021 crescono anche i ricavi retail, che superano i 9,5 miliardi di euro (+0,7%/2020). Il formaggio non trasformato è la categoria che costituisce la gran parte delle vendite, con ricavi che hanno superato gli 8,7 miliardi di euro (+0,8%/2020) contro i poco più di 929,6 milioni di euro derivanti dalle vendite del formaggio trasformato (+0,4%/2020).
Nel medio periodo (2017-2021), la crescita dei ricavi totali provenienti dalle vendite di formaggio in Francia è stata del +12,0%.
Tutte le sottocategorie registrano risultati positivi nell’ultimo anno di rilevazione. In particolare, gli acquisti del “formaggio a pasta molle” sono cresciute del +1,2% rispetto al 2020, seguite dal “formaggio trasformato spalmabile” che fanno segnare un +1,0% rispetto all’anno precedente.
Completano il report:
- le quote di mercato dei principali player a scaffale distinti per ciascuna delle categorie oggetto dell'indagine;
- l'analisi dei canali di distribuzione off-trade (moderna, tradizionale ed e-commerce);
- le previsioni di vendita per il periodo 2021-2026.
Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.
Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.