Formaggi

IL MERCATO DEL VINO E DEI FORMAGGI IN GIAPPONE

In questo numero di ottobre parliamo del consumo di vino e formaggi in Giappone, di come questi prodotti stiano diventando sempre più parte integrante della dieta e degli stili di consumo dei giapponesi e di quali opportunità possa riservare, quindi, questo importante mercato per le esportazioni Made in Italy.

Categorie: Export & Mercati, Formaggi, Vini e Sparkling Wine
IL MERCATO DEL VINO E DEI FORMAGGI IN GIAPPONE

IL MERCATO DEL VINO E DEI FORMAGGI IN GIAPPONE

In questo numero di ottobre parliamo del consumo di vino e formaggi in Giappone, di come questi prodotti stiano diventando sempre più parte integrante della dieta e degli stili di consumo dei giapponesi e di quali opportunità possa riservare, quindi, questo importante mercato per le esportazioni Made in Italy.

Calendario martedì 30 ottobre 2018

 

Il mercato del vino in Giappone è in continua evoluzione. Nel corso del 2017 è aumentato il prezzo medio unitario nel canale offtrade. Si registra, inoltre,un miglioramento della produzione di uve da vino nazionali oltre ad un riposizionamento strategico dei vini cileni nella fascia di prezzo sotto i 1.000Yen.

Con riferimento alla categoria del vino rosso, bianco e rosé, nel periodo 2012-2017, i volumi totali di vendita sono aumentati del +13,4%. A guidare la graduatoria per volumi di vendita, i vini rossi hanno raggiunto quota 178 milioni di litri (+13,9% rispetto al 2012) e precedono i vini bianchi con 96 milioni di litri (+16,1%/2012) e i vini rosé che detengono una quota minoritaria del mercato, con 29 milioni di litri venduti nel 2017 (+2,5%/2012).

Per quanto concerne i canali di vendita ci troviamo di fronte ad un caso di assoluta dicotomia.  Alla distribuzione off-trade è riconducibile, infatti, il 64,4% dei volumi totali di vendita, mentre alla
distribuzione on-trade è riconducibile il 64,6% del valore totale delle vendite nel 2017.

Numeri molto interessanti vengono anche dal consumo degli sparkling wine (champagne e altri sparkling wine) che nel periodo 2012-2017 hanno fatto registrare un incremento delle vendite in volume nell'ordine del +39,1%.

Relativamente al settore dei formaggi il loro consumo, come per il vino, è sempre più diffuso non solo tra i giovani ma anche tra le persone anziane che sono maggiormente inclini alla qualità dei prodotti, piuttosto che alla quantità. 

Nel complesso, nell’ambito della progressiva internazionalizzazione della dieta giapponese, il formaggio ha continuato a registrare una performance positiva anche nel 2017 (+14,8% in volume, +22,1% in valore), con trend molto differenti tra formaggi c.d. lavorati e formaggi non lavorati.

Completano il report un'analisi dettagliata per classi di prodotto e prezzo e le previsioni di vendita nel prossimo quinquennio.

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

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