Pasta e Riso

IL MERCATO DELLA PASTA E DEL RISO IN NORVEGIA

L’Italia si riconferma il principale partner commerciale della Norvegia per pasta e riso (con circa la metà delle importazioni complessive) seguita da Svezia, Repubblica Ceca, Lituania e la Repubblica di Corea.

Conosciamo più da vicino questo Mercato e quali opportunità può riservare per il nostro Made in Italy.

Categorie: Novità, Export & Mercati, Pasta e riso
IL MERCATO DELLA PASTA E DEL RISO IN NORVEGIA

IL MERCATO DELLA PASTA E DEL RISO IN NORVEGIA

L’Italia si riconferma il principale partner commerciale della Norvegia per pasta e riso (con circa la metà delle importazioni complessive) seguita da Svezia, Repubblica Ceca, Lituania e la Repubblica di Corea.

Conosciamo più da vicino questo Mercato e quali opportunità può riservare per il nostro Made in Italy.

Calendario lunedì 30 agosto 2021

 

Nel 2020, anche per effetto delle misure adottate per contrastare la pandemia da Covid-19, i consumatori norvegesi hanno acquistato più generi alimentari da consumare in casa. In particolare si segnala un incremento molto sostenuto delle vendite di pasta nel canale retail che ha più che compensato la riduzione registrata del canale foodservice.

Coerentemente sono aumentate anche le importazioni che hanno generato un valore di 55,6 milioni di euro (+19%/2019) e volumi pari a 33,5 migliaia di tonnellate (+15%/2019).

L’Italia si riconferma il partner principale commerciale con un volume di affari di 24 milioni di euro derivante dalle 16,5 migliaia di tonnellate di pasta esportate (circa la metà delle importazioni complessive). Decisamente più indietro gli altri, tra cui la vicina Svezia (4,5 mln/€) e la Repubblica Ceca (4,1mln/€). Quest’ultima, cosi come la Lituania e la Repubblica di Corea, si contraddistingue per uno straordinario incremento del +200%.

Relativamente alla classi di prodotto, le vendite di pasta fresca nel 2020 si attestano a 1,7 migliaia di tonnellate per un valore di 161,2 milioni di NOK. Dimensioni più elevate, invece, per pasta secca e riso che nello stesso anno raggiungono rispettivamente 15,6 e 13,7 migliaia di tonnellate, per ricavi di 526,2 e 384,1 milioni di NOK.

Nel canale off-trade quasi la totalità delle vendite di pasta transita per i negozi al dettaglio (99,3%) con l’e-commerce che, di contro, genera meno dell’1% degli acquisti complessivi.

Completano il report:

  • l'analisi dettagliata dei canali di acquisto;
  • la ripartizione delle quote di mercato in valore per brand e società;
  • le rilevazioni dei prezzi medi allo scaffale;
  • le previsioni di vendita per il prossimo medio termine (2021-2025).

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo SpA per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Multimedia

Tag

Export & Mercati Pasta e Riso Norvegia