L’export di paste alimentari made in Italy verso il Nordafrica è un export prevalentemente di paste di semola o miscelate. Tra i paesi considerati (Marocco, Egitto, Tunisia e Algeria), il Marocco figura come il principale mercato per destinazione di pasta italiana ed il terzo in valore a livello continentale dopo Sud Africa e Burkina Faso.
Nel 2018, il Marocco ha acquistato circa 3.553 tonnellate di pasta italiana per un corrispettivo di oltre 3 milioni di euro. Questi numeri, pur nel quadro di un trend calante dal 2016, comune peraltro a tutta la regione eccettuata la Tunisia, parlano di un rapporto privilegiato tra i marocchini e la pasta italiana.
Gli altri tre paesi (Egitto, Tunisia e Algeria) si collocano su livelli decisamente inferiori, nonostante si tratti di Paesi molto più popolosi.
Guardando ai dati del 2018, il nostro export verso l’Egitto è stato di 490 tonnellate per 489mila euro, seguito dalla Tunisia con 281 tonnellate e 346mila euro, e Algeria con solo 32,3 tonnellate (53mila euro).
Completano il report una serie di approfondimenti sui trend di consumo di pasta e riso per singolo Paese, le quote di mercato dei principali player presenti, un'analisi dei canali di distribuzione e le previsioni di acquisto nel medio termine (2018-2023) in volume e valore.
Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.
Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.