Tra il 2013 e il 2018, il consumo di vino d’uva a bassa gradazione da parte dei cinesi è incrementato di +11,7%. In assoluto, si è passati da 970 milioni di litri a 1 miliardo e 83,1 milioni, conquistando terreno, sia pure moderatamente, nei confronti dei vini a base di riso, aumentato di +9,8% e attestatisi su 2 miliardi 16,3 milioni di litri.
Il vino rosso è la categoria più rappresentativa. Con 814,3 milioni di litri, copre infatti più del 75% dei volumi
di vendita totali, a fronte del bianco al 22% e del rosé al 3%. Nonostante il trend calante degli ultimi due anni (legato ad una flessione globale della produzione) guardando all’intero quinquennio sono migliorati i consumi sia di rosso che di bianco. Il primo, in particolare, ha trainato tutto il comparto segnando +14,4%, mentre il bianco ha è cresciuto di +4,7%. I vini rosé sono invece tornati ad un livello di poco inferiore a quello del 2013 (-1,4%).
In valore, le vendite a livello aggregato che hanno raggiunto quota 101 miliardi 381,7 milioni, registrando un +28,5%, soprattutto che va dal 2014 al 2016.
Per quanto concerne gli spumanti, il consumo complessivo off-trade nel 2018 ha raggiunto quota 5 milioni di litri, segnando +61,3% nel quinquennio. Per parte loro, gli altri spumanti (o sparkling wine) sono cresciuti di +71,4% mentre lo Champagne ha avuto una performance negativa (-11,8%).
In termini di valore delle vendite, salvo una flessione tra 2014 e 2016, vi sono stati generali incrementi. Il primato è stato degli altri spumanti (+97,2%) ma anche lo Champagne ha espresso un moderato incremento (+4,2%).
L’ambito delle vendite B2B agli operatori dell’HoReCa aggiunge ai consumi interni circa 700mila litri di Champagne e 6,2 milioni di litri di altri spumanti. A conti fatti, i traffici on-trade prevalgono sulle vendite dirette ai consumatori, in particolare nello Champagne dove ad essi fa riferimento l’80,0% dei volumi. Peraltro, l’on-trade è risultato nel periodo meno dinamico dell’off-trade ed è sull’on-trade che lo Champagne ha sofferto il calo più elevato (-20,5%).
Completano lo studio l'analisi dell'assetto competitivo del mercato (quote di mercato dei principali player, il pricing e le propstettive di acquisto nel prossimo medio termine 2018/2023), l'analisi dei canali di distribuizione ed un focus specifico sul mercato del vino ad Hong Kong.
Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.
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