EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

Export & Mercati è la collana di Confcooperative nata nel 2015 con il supporto dell’Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per offrire alle cooperative associate delle analisi periodiche di mercato e di posizionamento prodotto, sui principali mercati esteri di destinazione del Made in Italy.

Sotto la lente di ingrandimento l’analisi dell’import, i consumi, le previsioni ed i canali di vendita, il pricing e le quote di mercato dei principali player a scaffale.

Per le cooperative aderenti anche la possibilità di richiedere gratuitamente dei report personalizzati, per Paesi e prodotti di specifico interesse.

Le richieste possono essere inviate via email a internationaloffice@confcooperative.it

Il mercato dei prodotti ortofrutticoli trasformati in Nordafrica

Marocco, Egitto, Tunisia e Algeria sono mercati molti vicini  la cui rapida evoluzione può rappresentare un'imporatnte opportunità per le nostre cooperative. Nel report cerchiamo di conoscere meglio l'andamento dei consumi dei prodotti ortofrutticoli trasformati, di cui l'Italia è tra i principali produttori a livello mondiale.

Categorie: Export & Mercati
Il mercato dei prodotti ortofrutticoli trasformati in Nordafrica

Calendario mercoledì 25 marzo 2020

I Paesi del Nordafrica possono veramente rappresentare un'opportunità per le nostre imprese alimentari? Nel compoarto dei prodotti ortofrutticoli trasformati come si sta muovendo la curva dei consumi? Quali sono i principali canali di distribuzione da tenere monitorati e quali, nel canale retail, i principali brand da tenere in considerazione per sviluppare un progetto di penetrazione commerciale?

La diversità socio-economica dei principali Paesi dell'area, ovvero Marocco, Egitto, Tunisia e Algeria, non ci consente di poter dare risposte uniche per tutti i quesiti. A tenere insieme questi mercati, tuttavia, la conoscenza ed il consumo quotidiano di questo tipo di prodotti, grazie sopratutto alla disponibilità di analoghi prodotti freschi per quasi tutti i mesi dell'anno.

Le principali differenze nelle modalità di consumo le troviano sostanzialmente nel grado di emancipazione sociale ed economica dei quattro Paesi, nel diverso processo di sviluppo che stanno vivendo le grandi città e nella diversa ma sempre maggiore attenzione che le persone danno ad una dieta più sana e salutare.

Nel report esploreremo da vicino il consumo di conserve e pelati/polpe di pomodoro, delle conserve vegetali e dei principali prodotti ortofrutticoli surgelati acquistati nei quattro Paesi.

Analizzeremo i canali di vendita, facendo distinzione tra moderno e tradizionale cercando di conoscere meglio l'attuale assetto competitivo in termini di quote di mercato dei principali brand ma anche di pricing e packaging,

In conclusione,  presenteremo un'analisi sulle prospettive di vendita nel prossimo medio periodo (2019/2024), provando ad esplorare le potenzialità di sviluppo per ciascuna delle categorie esaminate.

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di  Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a  internationaloffice@confcooperative.it.