EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

Export & Mercati è la collana di Confcooperative nata nel 2015 con il supporto dell’Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per offrire alle cooperative associate delle analisi periodiche di mercato e di posizionamento prodotto, sui principali mercati esteri di destinazione del Made in Italy.

Sotto la lente di ingrandimento l’analisi dell’import, i consumi, le previsioni ed i canali di vendita, il pricing e le quote di mercato dei principali player a scaffale.

Per le cooperative aderenti anche la possibilità di richiedere gratuitamente dei report personalizzati, per Paesi e prodotti di specifico interesse.

Le richieste possono essere inviate via email a internationaloffice@confcooperative.it

Il mercato dell'ortofrutta trasformata negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono il 4° mercato di esportazione per i prodotti ortofrutticoli trasformati made in Italy (+71,6% per il periodo 2012/2017). Negli scaffali le vendite sono trainate dai prodotti conservati ma nel prossimo medio termine maggiore attenzione verrà data ai prodotti surgelati, ritenuti dai consumatori americani più sani rispetto a quelli conservati.

Categorie: Export & Mercati
Il mercato dell'ortofrutta trasformata negli Stati Uniti

Il mercato dell'ortofrutta trasformata negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono il 4° mercato di esportazione per i prodotti ortofrutticoli trasformati made in Italy (+71,6% per il periodo 2012/2017). Negli scaffali le vendite sono trainate dai prodotti conservati ma nel prossimo medio termine maggiore attenzione verrà data ai prodotti surgelati, ritenuti dai consumatori americani più sani rispetto a quelli conservati.

Calendario lunedì 25 giugno 2018

 

Nel 2017 l'export di prodotti ortofrutticoli trasformati made in Italy ha raggiunto quota 3.528 milioni di euro, facendo registrare un incremento, nel periodo 2012-2017, del +14,5% di cui +18,4% per gli ortaggi e +8,1% per i prodotti derivati dalla frutta, trainate dalle Conserve che rappresentano circa i 3/4 delle esportazioni, seguite dai Succhi (13%), dai Surgelati (5%) e dai Prodotti Secchi, Essiccati e Disidradati (4%). 

Il 6,57% del nostro export è diretto verso gli Stati Uniti, che rappresentano il 4° Mercato di collocamento dietro a Germania, Regno Unito e Francia, per un valore di oltre 232 milioni di euro (+71,6% tra il 2012 ed il 2017).

La distribuzione moderna si conferma essere il principale canale di vendita con una quota del 75%, seguita dal tradizionale (16%) e dai distributori non specializzati (8,6%).

I marchi Private label, con quote inferiori all'1%, detengono complessivamente il 26%delle quote di mercato, cosi come i brand con quote inferiori all'1% arrivano a coprire oltre il 31% delle vendite.

Nel periodo 2017-2020 il continuo cambiamento nelle abitudini dei consumatori americani fa intravedere una crescita della domanda dei prodotti surgelati, percepiti più sani rispetto ai primi. 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it 

Multimedia

Tag