EMILIA ROMAGNA - Bando OCM Vino per la promozione nei Paesi terzi, 2021-2022

Possono beneficiare della Misura i produttori di vino e le loro associazioni purché dispongano di sufficienti capacità tecniche e risorse finanziare e abbiano adeguata disponibilità di vino da esportare come stabilito nel bando ministeriale.

Categorie: Novità, Bandi & Contributi, Fonte Regionale, Emilia-Romagna
EMILIA ROMAGNA - Bando OCM Vino per la promozione nei Paesi terzi, 2021-2022

Calendario martedì 28 settembre 2021

La Regione Emilia Romagna, con D.G.R. n. 1433/21, ha approvato le modalità attuative per la presentazione delle domande di contributo a valere sull’Ocm vino - Misura "Promozione sui mercati dei paesi terzi -campagna viticola 2021-2022" - Regolamento UE n. 1308/2013.

È ammessa la promozione di vini Doc e IGP, vini spumanti di qualità anche aromatici e vini con l’indicazione della varietà purché la promozione di quest’ultimi non sia esclusiva.

È data facoltà al soggetto proponente di presentare massimo 2 progetti purché non siano rivolti ai medesimi Paesi terzi o mercati dei Paesi terzi.

Il quantitativo minimo di vino confezionato per ciascun soggetto partecipante alla voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza alla chiusura del 31 luglio 2020 del registro dematerializzato deve essere superiore ai 50 hl.

Le risorse disponibili sono pari ad € 6.614.545,35. La Regione destina 250.000 euro ai progetti multiregionali. La Regione garantisce il finanziamento fino al 25% dell’importo ammesso del progetto. Nel caso in cui il Ministero non sia in grado di corrispondere l’ulteriore 25% di finanziamento, la Regione potrà integrare tale quota in base alle risorse disponibili e comunque solo nel caso in cui i progetti regionali ammessi siano stati interamente finanziati.

L’importo minimo del contributo del progetto non può essere inferiore a € 50.000,00 per Paese terzo o mercato del Paese terzo ed a € 100.000,00 qualora il progetto sia destinato ad un solo Paese terzo.

La soglia di contributo minimo che ciascun soggetto partecipante dovrà richiedere per Paese terzo o mercato del Paese terzo destinatario o per Paese emergente è fissata in € 5.000,00.

Le domande redatte secondo i fac-simili allegati al decreto direttoriale devono pervenire al Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare, viale della Fiera 8 - 40127 - Bologna entro le ore 15.00 del 22 novembre 2021 con le seguenti modalità:

Delibera n. 1433 del 15 settembre 2021

emilia romagna OCM Vino 2021