BANDI & CONTRIBUTI

BANDI & CONTRIBUTI

BANDI & CONTRIBUTI

Fonti Regionali

Toscana: Incentivi alle PMI per l'acquisto di servizi per attività di promozione ad Expo Dubai 2020

Finalità dell’intervento è migliorare la competitività delle PMI incentivando le imprese ad operare nell’ambito di mercati internazionali esterni all'UE mediante la partecipazione ad un progetto promozionale strutturato ad Expo Dubai 2020.

Categorie: Novità, Bandi & Contributi, Fonte Regionale, Toscana
Toscana: Incentivi alle PMI per l'acquisto di servizi per attività di promozione ad Expo Dubai 2020

Toscana: Incentivi alle PMI per l'acquisto di servizi per attività di promozione ad Expo Dubai 2020

Finalità dell’intervento è migliorare la competitività delle PMI incentivando le imprese ad operare nell’ambito di mercati internazionali esterni all'UE mediante la partecipazione ad un progetto promozionale strutturato ad Expo Dubai 2020.

Calendario giovedì 9 dicembre 2021

 

La Regione Toscana, con D.G.R. n. 1230/21, ha approvato gli indirizzi per l’apertura del bando relativo all’Azione 3.4.2 del POR Fesr 2014-2020 "Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI" per la partecipazione ad un progetto strutturato promozionale dell’eccellenza toscana nell’ambito di Expo Dubai 2020.

Con Decreto n. 21126/21, la Regione ha approvato il Bando.

Consorzi, Società Consortili, Reti-Soggetto, di natura privata, anche nella forma aggregata in Reti-Contratto e Raggruppamenti temporanei (costituiti o costituendi) che coinvolgano Micro, piccole e medie imprese così come definite nella Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE, del 6 maggio 2003, liberi professionisti esercitanti un’attività economica identificata come primaria corrispondente ad uno dei seguenti Codici ATECO ISTAT 2007 riportati nella scheda infirmativa allegata.

Nei casi di Consorzi, Società Consortili o Reti-Soggetto i codici Ateco delle singole imprese consorziate/aderenti alle reti e coinvolte nel progetto devono corrispondere ad una delle attività sopra elencate.

I progetti devono complessivamente coinvolgere almeno 30 PMI che abbiano unità locali presso almeno 7 province toscane e che almeno l’80% rispetto al totale delle imprese coinvolte faccia parte di almeno 4 tra le seguenti filiere produttive regionali:

  • sistema moda (comprensivo del settore orafo);
  • arredo, design (dei sistemi: casa, camperistica, nautica);
  • meccanica;
  • agroalimentare (ad esclusione di produzione di alcool e salumi e relative lavorazioni, quali: aceti, sottaceti ecc..);
  • nautica;
  • pietre ornamentali.

L’appartenenza alla filiera sussiste quando l’impresa eserciti un’attività economica identificata come primaria relativa alla produzione dei prodotti finali caratterizzanti la filiera stessa o che abbia una quota di fatturato superiore al 50% rivolta ad imprese aventi la suddetta caratteristica.

L’appartenenza alla filiera è uno dei requisiti attestati dal revisore in sede di domanda, il cui presupposto è l’avere di almeno il 50% del fatturato rivolto direttamente o indirettamente a imprese che esercitino un’attività economica identificata come primaria relativa alla produzione dei prodotti finali caratterizzanti la filiera.

Le imprese coinvolte devono garantire la presenza di un rappresentante e/o l’invio e la promozione dei loro prodotti nell’ambito dell’evento.

Il progetto deve prevedere investimenti rivolti a iniziative per la promozione dell’eccellenza toscana connesse a Expo Dubai 2020 consistenti nell’acquisizione di servizi qualificati all’internazionalizzazione della tipologia C di cui al Catalogo dei Servizi avanzati e qualificati per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI toscane, come aggiornato con decreto dirigenziale n. 12935 del 19/08/2020.

Le attività ammissibili sono relative al progetto promozionale unico nell’ambito di Expo Dubai 2020:

C. Servizi all’internazionalizzazione

C. 1 - Partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale;

C. 2 Promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero;

C. 3 - Servizi promozionali;

C. 4 - Supporto specialistico all’internazionalizzazione;

C. 5 - Supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.

Non si applicano i massimali per le macrovoci di spesa di cui al catalogo.

La dotazione del bando di cui all’azione 3.4.2 del POR CREO FESR 2014-2020 denominata "Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI" è finanziata per l’importo pari a € 500.000,00.

Gli aiuti per la realizzazione dei progetti di investimento sono concessi nella forma di contributo in conto capitale per le tipologie di attività di seguito individuate di cui al Catalogo dei Servizi avanzati e qualificati per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI toscane.

L’intensità dell’aiuto è pari al 60% della spesa ammessa in conto capitale a fondo perduto per ogni tipologia di macrovoce. È prevista la possibilità erogazione di un anticipo pari al 70% del contributo concesso su presentazione di specifica istanza accompagnata da idonea garanzia fideiussoria.

Gli aiuti sono concessi ai sensi del regime-quadro di cui al DL n. 34/2020 e del Temporary Framework entro il termine di applicazione previsto dagli stessi, vale a dire, entro il 31 dicembre 2021 e, successivamente a tale data, gli aiuti sono concessi ai sensi del Regolamento de minimis (UE) n. 1407/2013 e ss.mm.ii., entro i limiti da esso stabiliti, salvo ulteriori proroghe del Temporary Framework che sono applicate automaticamente all’intervento.

Per ulteriori informazioni circa l'elenco completo delle voci di spesa rendicontabili nel progetto, i riferimenti normativi, le procedure e i termini per la presentazione delle domande si rimanda alla scheda informativa in allegato.

Tag

Toscana Expo Dubai 2020