Veneto: Bando OCM Vino per la promozione dei vini nei Paesi terzi, 2022-2023

La Regione Veneto, con DGR n. 713 del 14/06/2022, ha approvato il Bando per la presentazione dei progetti per la campagna 2022/2023 a valere sul Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo - Misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi. Reg. (UE) n. 1308/2013 art. 45. DGR/CR n. 56 del 27/05/2022.

Categorie: Novità, Bandi & Contributi, Fonte Regionale, Veneto
Veneto: Bando OCM Vino per la promozione dei vini nei Paesi terzi, 2022-2023

Calendario lunedì 20 giugno 2022

Accedono alla misura di Promozione i seguenti soggetti proponenti:

1. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
  2. le organizzazioni di produttori di vino, come definite dall’art. 152 del regolamento;
  3. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino, come definite dall’art. 156 del regolamento;
  4. le organizzazioni interprofessionali, come definite dall’art. 157 del regolamento;
  5. i consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi dell’art. 41 della legge 12 dicembre 2016 n. 238 e le loro associazioni e federazione;
  6. i produttori di vino, ovvero l’impresa, singola o associata, in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole nell’ultimo triennio che abbia ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati e/o che commercializzano vino di propria produzione o di imprese ad esse associate o controllate;
  7. i soggetti pubblici, ovvero organismi aventi personalità giuridica di diritto pubblico (ente pubblico) o personalità giuridica di diritto privato (società di capitale pubblico di esclusiva proprietà pubblica), con esclusione delle Amministrazioni governative centrali, Regioni, Province Autonome e Comuni, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  8. le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f), g) e i);
  9. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e g);
  10. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).

I soggetti pubblici di cui alla lett. g) partecipano ai progetti esclusivamente nell’ambito delle associazioni di cui alla lett. h), ma non contribuiscono con propri apporti finanziari e non possono essere il solo beneficiario. Ogni soggetto proponente o partecipante può essere presente in un solo progetto per ciascuna tipologia di progetto regionale o multi regionale.

La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati: i vini a denominazione di origine protetta, i vini ad indicazione geografica protetta, i vini spumanti di qualità, vini spumanti di qualità aromatici, vini con l’indicazione della varietà.

I progetti non possono riguardare esclusivamente i vini con l’indicazione della varietà e/o i vini di cui alle lett. c) e d) senza indicazione geografica.

Le attività che possono essere realizzate con il contributo in questione sono:

1. azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti in termini soprattutto di qualità, sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale;
  2. partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  3. campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
  4. studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione (max 3% dell’importo del progetto).

Contributi

La somma a disposizione della Regione del Veneto relativa alla campagna 2022/2023 di euro 12.214.995,00 è così suddivisa: euro 1.214.995,00 per il finanziamento di progetti multiregionali; euro 11.000.000,00 per il finanziamento di progetti regionali. L'eventuale minore utilizzo rilevato in una delle due linee andrà, se necessario, a vantaggio dell'altra.

Contributo minimo

Euro

Per progetto (regionale o multi regionale)

50.000

Per paese

22.500

Per ogni singolo beneficiario e per paese

4.000

Contributo massimo per progetti regionali

Per progetto

650.000

Per singolo beneficiario (nel rispetto dei limiti fatturato art. 5 D.D. Mipaaf 229300)

325.000

Contributo massimo per progetti multiregionali

Per progetto

400.000

Per progetto di consorzio di tutela riconosciuto ai sensi art 41 LN 238/2016

1.000.000

Le domande di contributo relative alla campagna 2022/2023 (progetti regionali e multiregionali) devono pervenire, pena l’esclusione, tramite corriere espresso o raccomandata o a mano, in plico chiuso e sigillato, timbrato e firmato dal legale rappresentante su tutti i lembi, con l’indicazione del mittente, con la dicitura  “NON APRIRE - DOMANDA DI CONTRIBUTO OCM VINO, MISURA PROMOZIONE DEL VINO SUI MERCATI DEI PAESI TERZI - REGOLAMENTO (UE) N. 1308/13 DEL CONSIGLIO - ANNUALITA’ 2022/2023” aggiungendo Partita iva o codice fiscale, entro e non oltre le ore 12:00 del 45° giorno successivo a quello di pubblicazione del provvedimento in oggetto sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (n. 72 del 17 giugno 2022) al seguente indirizzo “Regione del Veneto - Giunta regionale - Direzione Agroalimentare, Via Torino 110, 30172 Mestre - Venezia.”

DGR n. 713 del 14 giugno 2022

vino Veneto OCM Vino 2022