Emilia Romagna: Bando OCM Vino per la promozione dei vini nei Paesi terzi, 2022-2023

La Regione Emilia Romagna, con D.G.R. n. 908/22, ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione dei progetti regionali e multiregionali a valere sulla Misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi dell’OCM Vino": campagna viticola 2022/2023.

Categorie: Novità, Bandi & Contributi, Emilia-Romagna

Calendario venerdì 17 giugno 2022

L’Avviso recepisce le disposizioni contenute nel Decreto Ministeriale n. 3893/2019, così come modificato con Decreto Ministeriale n. 360369/2021, e nel Decreto Direttoriale n. 0229300/2022 in relazione alle modalità di attuazione della Misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi dell’OCM Vino per la campagna viticola 2022/2023” e adottare specifiche disposizioni ulteriori in ordine alle modalità di attuazione della misura per quanto riguarda l’attuazione di progetti regionali e multiregionali.

Sono ammessi a partecipare al bando:

1. Organizzazioni professionali agricole aventi la promozione dei prodotti agricoli tra i propri scopi;
  2. Organizzazioni di produttori di vino ai sensi art. 152 Reg. 1308/2013 o loro associazioni (art. 156 Regolamento);
  3. Organizzazioni interprofessionali (art. 157 Regolamento);
  4. Consorzi di tutela riconosciuti (art. 41 Legge 238/2016) o loro associazioni o federazioni;
  5. Produttore di vino: impresa singola o associata in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole degli ultimi 3 anni, che abbia ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione di prodotti a monte del vino, propri o acquistati e/o che commercializzi vino di propria produzione o di imprese ad essa associate o controllate;
  6. Soggetti pubblici: organismo avente personalità giuridica di diritto pubblico (Ente pubblico) o  di diritto privato (Società di capitale pubblico di esclusiva proprietà pubblica), con esclusione delle Amministrazioni governative centrali, Regioni, Province autonome e Comuni.
  7. Associazioni Temporanee di Impresa e di Scopo costituende o costituite dai Soggetti di cui ai punti precedenti;
  8. Consorzi, Associazioni, Federazioni e Società Cooperative i cui  soggetti partecipanti siano Organizzazioni Professionali, Consorzi di tutela, Produttori di vino, Soggetti pubblici;
  9. Reti di impresa composte da Produttori di vino.

Il Bando finanzia azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, partecipazioni a manifestazioni, fiere ed esposizioni di rilevanza internazionale, campagne di informazione sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione, nonché studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione realizzate sui vini a DO  e/o IG unitamente a vini varietali, oppure vini spumanti di qualità o vini spumanti di qualità aromatica della Regione nella quale ha sede operativa il Soggetto richiedente del contributo.

È data facoltà al soggetto proponente di presentare massimo 2 progetti purché non siano rivolti ai medesimi Paesi terzi o mercati dei Paesi terzi.

Il quantitativo minimo di vino confezionato per ciascun soggetto partecipante alla voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza alla chiusura del 31 luglio 2021 del registro dematerializzato deve essere superiore a 50 hl.

Contributi

Le risorse messe a bando sono:

• per progetti multiregionali con capofila Emilia-Romagna: 250.000,00 €;
  • per progetti regionali in Emilia-Romagna: 6.598.058,34 €.

L’entità dell’aiuto è pari al 50% della spesa ammessa. Il contributo massimo è di 3 Milioni di € a progetto. L’importo minimo del contributo del progetto non può essere inferiore a Euro 50.000,00 per Paese terzo o mercato del Paese terzo ed a Euro 100.000,00 qualora il progetto sia destinato ad un solo Paese terzo. La soglia di contributo minimo che ciascun soggetto partecipante dovrà richiedere per Paese terzo o mercato del Paese terzo destinatario o per Paese emergente è fissata in Euro 5.000,00.

I progetti devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 15 del 10 agosto 2022 al seguente indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca - Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione. Viale della Fiera 8 - 40127 Bologna.

Il progetto può essere presentato tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: agrapa@postacert.regione.emilia-romagna.it ovvero consegnato a mano tramite corriere espresso o a mezzo raccomandata.

Il progetto deve pervenire entro il termine di scadenza previsto; non farà fede il timbro postale ma la data e l’orario di effettiva ricezione da parte dell’Amministrazione regionale.

Decreto Ministeriale n. 229300 del 20 maggio 2022

Delibera di Giunta Regionale n. 908 del 6 giugno 2022