PIEMONTE: FINANZIAMENTI PER AZIONI DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE NELL'AMBITO DI FIERE E MANIFESTAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

La Regione Piemonte, con D.D. n. 15 dell’11/01/2023, ha approvato il Bando 1/2023 A relativo all’Operazione 3.2.1 “Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità”. PSR 2014-2020.

Categorie: Bandi & Contributi, Fonte Regionale, Piemonte

Calendario giovedì 19 gennaio 2023

Il bando è riservato esclusivamente alle associazioni di produttori i cui produ­ttori sono certificati in merito ai regimi di qualità oggett­o dei bandi aperti sull'operazione 3.1.1 ai sensi del comma 1 art. 16 del regolamento n. 1305/2013.

Sono esclusi i regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli di cui alla lett­era c) dell'articolo 16 paragrafo 1 del regolamento (UE) n. 1305/2013.

Soggetti beneficiari:

1. organizzazioni di produ­ttori riconosciute e loro associazioni;
  2. organizzazioni interprofessionali riconosciute;
  3. gruppi definiti all’art. 3, comma 2, del Reg. UE 1151/2012, compresi i consorzi di tutela delle Dop, Igp e Stg riconosciuti ai sensi della normativa nazionale art. 53 della legge 128/1998 come sostituito dall’art. 14 della legge 526/1999;
  4. gruppi di produ­ttori indicati all’art. 95 del Reg. UE n. 1308/2013, compresi i consorzi di tutela vitivinicoli riconosciuti ai sensi della normativa nazionale art. 41 della legge n. 238/2016;
  5. associazioni di produtt­ori biologici e loro raggruppamenti;
  6. associazioni di produtt­ori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale;
  7. cooperative agricole e loro consorzi;
  8. gruppi o associazioni di produtt­ori (associazioni, consorzi) anche in forma temporanea (ATI e ATS) e altre forme associative, costituite con att­o ad evidenza pubblica.

I soggetti beneficiari sono esclusivamente produttori e devono essere rappresentativi delle produzioni e dei regimi di qualità caratt­erizzanti i progetti presentati e devono indicare chiaramente le produzioni e i relativi regimi che saranno oggett­o di promozione e, conseguentemente, nella valutazione del progett­o, non saranno tenute in considerazione eventuali partecipazioni per le quali non esista tale corrispondenza ossia il beneficiario non risulti essere rappresentativo delle produzioni e dei regimi di qualità ogge­tto del progett­o.

La misura contribuisce a valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, migliorando la competitività del sett­ore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali.

La partecipazione degli agricoltori ai regimi di qualità, in un mercato sempre più complesso e globalizzato, può migliorare l'offerta ai consumatori e rafforzare la competitività delle imprese agricole e agroalimentari con ricadute di sviluppo sui territori di produzione.

La partecipazione ai regimi di qualità induce i produtt­ori a integrarsi tra di loro e a dotarsi di regole comuni per garantire la qualità dei loro prodotto att­raverso la condivisione di procedure produttive con standard qualitativi superiori e stru­tture organizzative aziendali maggiormente competitive ed efficienti.

Dato che la produzione di prodotti qualitativamente superiori comporta il rispett­o di vincoli e il sostegno di costi aggiuntivi, si rende opportuno realizzare campagne informative e promozionali che sensibilizzino il consumatore europeo all’acquisto di tali prodotto, tenuto conto che i consumatori europei conoscono in minima parte le caratt­eristiche delle produzioni di qualità, i vincoli e i costi che i produtt­ori devono sostenere.

L'operazione sostiene le attività di Informazione e Promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità svolte nel mercato interno della UE da associazioni di produ­ttori riguardo ai prodotti e ai regimi di qualità per cui è stata attivata l'operazione 3.1.1.

Si rimanda al punto 6 del bando per l’elenco delle manifestazioni fieristiche individuate.

Ciascuna manifestazione individuata costituisce pertanto un bando a sé con una dotazione massima di contributo concedibile; per ciascuna manifestazione fieristica si selezioneranno i progetti presentati in base ai criteri di selezione di cui all’art. 14 del bando e saranno finanziati i singoli progetti in ordine di graduatoria della singola manifestazione nel rispe­tto dell’importo di contributo massimo assegnato, indicato in tabella, a ciascuna manifestazione.

Contributi

La dotazione finanziaria complessiva è pari ad euro 1.180.000,00.

Percentuali di contributo:

1. per le azioni di informazione e promozione il sostegno viene erogato in base ai costi realmente sostenuti ed è concesso per un importo pari al 70% delle spese sostenute;
  2. per le azioni pubblicitarie le medesime saranno valutate nel rispe­tto degli orientamenti comunitari per gli aiuti di Stato a favore della pubblicità dei prodotti agricoli che prevedono un'aliquota di sostegno fissa pari al 50% delle spese sostenute.

Il bando ha le seguenti scadenze:

deve essere presentata a decorrere dal giorno di approvazione del Bando ed entro e non oltre il 20 febbraio 2023 ore 23.59.59, con trasmissione telematica esclusivamente attraverso l’apposito servizio on-line del sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) “PSR 2014-2020 - Procedimenti” www.sistemapiemonte.it , nella sezione “Agricoltura - Finanziamenti, contributi e certificazioni”.

• DOMANDA DI SOSTEGNO / PROGETTO DEFINITIVO:

deve essere presentata entro e non oltre il 30 marzo 2023 ore 23.59.59, con trasmissione telematica esclusivamente attraverso l’apposito servizio on-line del sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) “PSR 2014-2020 – Procedimenti” www.sistemapiemonte.it, nella sezione “Agricoltura - Finanziamenti, contributi e certificazioni”.

D.D. n. 15 dell’11/01/2023

piemonte Fiere Bandi & Contributi