Alimenti e bevande biologiche

IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI IN FRANCIA

Ricerca della migliore qualità, cibi più sani e sostenibili, in parte anche indotti da una serie di scandali alimentari, sono le principali leve che continuano ad indirizzare i francesi verso il consumo di prodotti biologici, sia freschi che confezionati, a danno di quelli convenzionali soprattutto in comparti saturi (verdure e uova) o in declino (tuberi, carne e pescheria).

Categorie: Novità, Export & Mercati, Alimenti e bevande biologiche
IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI IN FRANCIA

IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI IN FRANCIA

Ricerca della migliore qualità, cibi più sani e sostenibili, in parte anche indotti da una serie di scandali alimentari, sono le principali leve che continuano ad indirizzare i francesi verso il consumo di prodotti biologici, sia freschi che confezionati, a danno di quelli convenzionali soprattutto in comparti saturi (verdure e uova) o in declino (tuberi, carne e pescheria).

Calendario martedì 19 maggio 2020

 

Nel 2019 in Francia sono stati acquistati 555 mila tonnellate di alimenti biologici confezionati, un dato in crescita sul 2014 del 33,7% e si conferma essere il secondo mercato in Europa per questo genere di prodotti dopo la Germania.

In termini di valore muove più di 3 miliardi di euro, con una variazione nel quinquennio 2014-2019, qui preso a riferimento, più che doppia rispetto ai volumi (+74,5%).

Nel mercato del fresco, nel 2019 il consumo complessivo in volume ha superato il milione di tonnellate. Tutti i comparti hanno mostrato tassi di crescita di gran lunga superiori a quelli totali, il che significa che i francesi stanno progressivamente sostituendo quote importanti di prodotti convenzionali con quelli da agricoltura biologica, soprattutto in comparti ormai saturi come le verdure e uova o in declino come i tuberi, la carne e la pescheria.

Ricerca della migliore qualità, cibi più sani e sostenibili, in parte anche indotti da una serie di scandali alimentari sono le principali leve che hanno indirizzato il consumo d'oltr'alpe verso i prodotti biologici.

Completano lo studio

  • la ripartizione del valore delle vendite retail tra comparti di confezionato;
  • l'analisi delle quote di mercato a valore nel retail per brand;
  • le quote a valore retail per canale distributivo nel 2019;
  • le previsioni di vendita retail attese nel medio termine (2019/2024);
  • livelli e trend dei volumi di vendita (retail e non retail) dei prodotti freschi nell'ultimo quiquennio e nel prossimo medio termine (2019/2024).

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di  Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a  internationaloffice@confcooperative.it.

Tag