Alimenti e bevande biologiche

IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI IN GERMANIA

Con 828,5 migliaia di tonnellate vendute e un valore generato pari a 3 miliardi e 512,8 milioni di euro, il mercato tedesco degli alimenti biologici confezionati si conferma nel 2019 secondo al mondo dopo quello degli Stati Uniti.

Categorie: Novità, Export & Mercati, Alimenti e bevande biologiche
IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI IN GERMANIA

IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI IN GERMANIA

Con 828,5 migliaia di tonnellate vendute e un valore generato pari a 3 miliardi e 512,8 milioni di euro, il mercato tedesco degli alimenti biologici confezionati si conferma nel 2019 secondo al mondo dopo quello degli Stati Uniti.

Calendario lunedì 20 aprile 2020


Nell’ultimo quinquennio (2014-2019) il suo trend è stato molto positivo realizzando una crescita di +17,2% in volume e di +16,1% in valore. I consumatori si dimostrano quindi sempre più consapevoli e informati (soprattutto via internet e social media) dei benefici del biologico sulla salute umana e sull’ambiente. Per questi benefici sono disposti a pagare prezzi anche elevati.

Moltissime tra aziende produttrici e della distribuzione lanciano con regolarità in Germania marchi biologici o varianti di prodotto biologiche e naturalmente non mancano operatori specializzati. Quattro tuttavia sono i principali segmenti di mercato, in grado di rappresentare il 70,1% del valore complessivo: il lattiero caseario (942,7 milioni di euro nel 2019); il pane biologico (669,4 milioni); carne e pesce refrigerati (479,8 milioni); gli alimenti per l’infanzia (368,9 milioni).

Sempre al di sopra dei 100 milioni di euro si possono aggiungere, per un ulteriore 20,6% delle vendite, il comparto pasticceria (o confetteria), carne-pesce-frutta e ortaggi conservati o congelati e le creme spalmabili.

Completano il report:

  • la ripartizione delle vendite retail tra categorie di confezionati;
  • le quote di mercato a valore retail per brand;
  • le quote di mercato dei canali di vendita nel settore retail;
  • la variazione attesa delle vendite nel prossimo medio termine (2019-2024);
  • un focus sugli alimenti freschi, con le previsioni di vendita nel prossimo medio termine (2019-2024).

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di  Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a  internationaloffice@confcooperative.it.

Multimedia

Tag

Export & Mercati