Alimenti e bevande biologiche

IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI NEL MONDO

Tra il 2013 e il 2018, a livello mondiale, i consumi di alimenti biologici confezionati sono cresciuti costantemente, passando da 4,965 a 6,691 milioni di tonnellate (+34,8%). L’Europa Occidentale è il principale consumatore con una quota del 43,5% dei volumi di vendita globali. Seguono Nord America (33,6%) ed Estremo Oriente (16,0%).

Categorie: Export & Mercati, Alimenti e bevande biologiche
IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI NEL MONDO

IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI NEL MONDO

Tra il 2013 e il 2018, a livello mondiale, i consumi di alimenti biologici confezionati sono cresciuti costantemente, passando da 4,965 a 6,691 milioni di tonnellate (+34,8%). L’Europa Occidentale è il principale consumatore con una quota del 43,5% dei volumi di vendita globali. Seguono Nord America (33,6%) ed Estremo Oriente (16,0%).

Calendario martedì 26 novembre 2019

 

Tra il 2013 e il 2018, a livello mondiale, i consumi di alimenti biologici confezionati sono cresciuti costantemente, passando da 4,965 a 6,691 milioni di tonnellate e facendo registrare una variazione di +34,8%. L’Europa Occidentale dà il maggior contributo, interessando nel 2018 il 43,5% dei volumi di vendita globali. È seguita da Nord America (33,6%) ed Estremo Oriente (16,0%).

Se si considerano i singoli Stati, il primo mercato è quello USA, con 2 milioni 144mila tonnellate. A seguire, eleggendo come soglia di riferimento le 100mila tonnellate: Cina (962mila tonnellate), Germania (818mila), Francia (quasi 521mila) e, a distanza, Regno Unito, Svezia, Danimarca, Italia, Paesi Bassi, Austria, Canada e Australia (quest’ultima poco sotto 100mila). Ad ogni modo, combinando tassi di crescita, dimensione demografica e consumi nel 2018, sono state protagoniste di sviluppi interessanti anche altre realtà dell’Estremo Oriente (Corea del Sud, Indonesia e Thailandia), nonché diversi paesi tra Medio Oriente-Africa ed Europa Orientale (Turchia, Marocco, Sudafrica, Romania, Polonia, Slovacchia, Emirati Arabi e, nell’ultimo anno, Arabia Saudita).

In termini di trend, il quadro è largamente positivo. Quasi tutti i paesi hanno incrementato i volumi di vendita a tassi di 2 o 3 cifre, pur con l’eccezione di alcuni mercati di peso che hanno mancato all’appello, stagnanti (Giappone) o in declino (Regno Unito, Grecia, Russia ed Egitto).

Il primato nel periodo è stato dell’Arabia Saudita (+2.663,6%), ma di fatto il dato che richiama in maniera preponderante l’attenzione è quello dell’immenso mercato cinese, che ha quasi triplicato i suoi consumi (+158,1%).

Ad aver espresso percentuali a 3 cifre è anche l’India, in un quadro di partenza però ancora decisamente sottosviluppato. Tra gli altri, si evidenzia la crescita di Emirati Arabi (+130,3%), Romania (+126,2%), Turchia (+89,2%), Ucraina (+75,1%), Corea del Sud (+74,3%), Italia (+70,4%), Svezia (+61,3%) e Marocco (+56,0%).

Completano il report un approfondimento sugli alimenti biologici freschi nei vari paesi del mondo e variazione percentuale prospettica dei volumi di vendita retail di alimenti biologici confezionati nel prossimo medio termine (2018/2023).

.

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di  Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Multimedia

Tag