Alimenti e bevande biologiche

IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI NEL REGNO UNITO

Nonostante i prezzi mediamente elevati e in aumento per molti comparti, l'interesse degli inglesi verso i prodotti biologici continua ad essere crescente, dettato soprattutto dalle preoccupazioni sugli ingredienti utilizzati negli alimenti “standard”, sui metodi di produzione e sul trattamento degli animali.

Categorie: Novità, Export & Mercati, Alimenti e bevande biologiche
IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI NEL REGNO UNITO

IL MERCATO DEGLI ALIMENTI BIOLOGICI NEL REGNO UNITO

Nonostante i prezzi mediamente elevati e in aumento per molti comparti, l'interesse degli inglesi verso i prodotti biologici continua ad essere crescente, dettato soprattutto dalle preoccupazioni sugli ingredienti utilizzati negli alimenti “standard”, sui metodi di produzione e sul trattamento degli animali.

Calendario venerdì 12 giugno 2020

 

Il Regno Unito è il terzo mercato europeo per volumi di vendita di alimenti biologici confezionati. Nel 2019 hanno superato quota 305.000 tonnellate, facendo registrare una crescita del +5,3% rispetto all’anno precedente. In termini di valore, i risultati sono ancora più evidenti: nel corso dell'ultimo quinquennio 2014-2019 le vendite hanno superato 1,2 miliardi di sterline, con un incremento del +20,7%.

Nonostante i prezzi mediamente elevati e in aumento per molti comparti, l'interesse degli inglesi verso i prodotti biologici continua ad essere crescente, dettato soprattutto dalle preoccupazioni sugli ingredienti utilizzati negli alimenti “standard”, sui metodi di produzione e sul trattamento degli animali.

Relativamente ai settori, le maggiori quote di mercato sono detenute dai prodotti lattiero-caseari, dagli alimenti per l’infanzia e dalla pasticceria-confetteria, ai quali vengono imputate rispettivamente il 30,0%, il 21,8% e il 13,1% del valore complessivo. 

In termini di trend, la maggiore crescita del valore delle vendite nel 2014-2019 ha riguardato oli commestibili  (+59,9%), cereali per la colazione (51,7%), snack salati (+41,9%), creme (+41,3%), zuppe (+34,1%) e il grande
comparto degli alimenti per l’infanzia (+31,7%). Per questi ultimi, in particolare, i consumatori britannici sembrano disposti anche a pagare di più cercando di garantire ai loro figli la maggiore tutela alimentare possibile... 

Completano il report:

  • un'analisi dell'assetto competitivo delle quote di mercato dei principali brand a scaffale;
  • un'analisi delli canali di distribuzione;
  • le variazioni attese delle vendite retail in valore (2019-2024);
  • un focus sui prodoti biologici "freschi".

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di  Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a  internationaloffice@confcooperative.it.

Tag